Fonte dell'amicizia

Posts written by @Angela

  1. .

    cguRIeN

  2. .
    yRnEQXTyPuAb
  3. .

    qudUOOa

  4. .

    k4Io3UpaRqgc

  5. .

    Medicina, dal 2025 l'iscrizione al primo semestre sarà libera



    133451122-397006c2-31d2-4f78-a4dd-9eec48ea0cb0



    Ci si potrà iscrivere liberamente, senza passare attraverso test, al primo semestre di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria.

    È quanto prevede la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina. Verranno individuate le discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che devono essere superate per l'ammissione al secondo semestre. Nel caso di mancata ammissione, verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. Le nuove norme dovrebbero scattare nel 2025.
    Ministro Bernini: "Formeremo 30mila medici superando numero chiuso"

    "Trasparenza, equità, merito: è su questi principi che il governo e il ministero dell’università vogliono riformare l'accesso a Medicina, combinando le legittime aspirazioni degli studenti alle necessità del sistema sanitario. Sappiamo che nei prossimi anni potremo formare almeno 30mila futuri nuovi medici, ai quali dobbiamo garantire una preparazione di qualità, attenta soprattutto alle opportunità che le nuove tecnologie offrono in campo medico". Lo ha spiegato il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. "Stiamo lavorando ad una riforma strutturata che superi il numero chiuso e punti all'eccellenza formativa e alla valorizzazione delle competenze. Siamo sulla buona strada. Sono davvero orgogliosa del percorso che anche il Parlamento ha avviato, all'insegna dell'ascolto, della massima collaborazione e dell'unità di intenti".
    Ordine medici: "Nettamente contrari a stop al numero chiuso"

    La riforma non incontra però il gradimento dei medici. "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a Medicina significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. Produrremo solo dei disoccupati", ha spiegato il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli, commentando l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato del teso base per lo stop al numero chiuso.


    Medici Anaao: "Stop numero chiuso colpo grazia a formazione medica"

    Anche il sindacato dei medici ospedalieri ha espresso forti perplessità. "Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando ed è il colpo di grazia alla formazione medica", ha dichiarato Pierino Di Silverio, segretario nazionale di Anaao Assomed. "Abolire il numero programmato - ha proseguito Di Silverio - è una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di visione futura o peggio di una visione futura che porterà a una nuova pletora medica che favorirà manodopera privata a basso costo. Tutto questo in netto contrasto con le dichiarazioni del presidente del Consiglio dei ministri e del ministro della Salute sulla difesa del Ssn".



    "In Italia esiste il numero programmato e invece di investire in programmazione si aprono le porte a 70mila giovanissimi studenti, confondendo il diritto allo studio con il diritto all'iscrizione alla Facoltà. Ma non resteremo in silenzio. Chiameremo a raccolta tutti gli studenti e gli specializzandi, tutta la categoria - ha annunciato Di Silverio - promuovendo raccolta firme e manifestazioni in tutta Italia affinché tutti abbiano la consapevolezza che questo è il colpo di grazia alla formazione medica, alla professione e soprattutto al sistema di cure pubblico".



    Fonte

  6. .

    Giulia De Lellis, le prime foto paparazzate con Giano Del Bufalo



    075251826-e47bac18-ecf7-4d27-a1a6-b63dae2b9fb6



    Tra Giulia De Lellis e Giano Del Bufalo l'amore è sbocciato e, se non fossero bastate le foto social, c'è anche la prima paparazzata di coppia a confermarlo.

    Il settimanale Chi ha pizzicato l'influencer e l'antiquario mentre facevano la spesa in un supermercato di Roma. Lei, reduce dalla storia finita con Carlo Gussalli Beretta, ha trascorso qualche giorno nel castello di proprietà della famiglia del nuovo fidanzato.

    Giulia De Lellis paparazzata con il fidanzato Giano Del Bufalo

    Sono sorridenti e spensierati Giulia De Lellis e Giano Del Bufalo durante la spesa in un supermercato. I due hanno un look super casual, lui con maglietta bianca, pantaloncini e stivaletti di cuoio, lei con maxi t-shirt, giubbotto in pelle, ciabatte e calzini. Scelgono tra gli scaffali cosa comprare ed escono dal negozio con due sacchetti pieni. Il noto antiquario romano, fratello dell'attrice Diana Del Bufalo, tiene una mano sulla spalla dell'influencer con cui da qualche tempo fa coppia. I due hanno trascorso alcuni giorni nel castello della Cecchignola, nella periferia Sud di Roma, recentemente ristrutturato dall'architetto Dario Del Bufalo.
    Giulia De Lellis fa coppia con il fratello di Diana Del Bufalo

    Giulia De Lellis e Giano Del Bufalo hanno debuttato pubblicamente come coppia partecipando insieme a una mostra a Palazzo Erizzo Ligabue a Venezia. Una foto pubblicata sulla pagina social della struttura che li ritrae elegantissimi e abbracciati è la prima immagine ufficiale del loro amore. I due però avevano seminato qualche indizio nei giorni precedenti. L'influencer aveva condiviso l'elegante mise en place di un tavolo di un ristorante, accompagnano l'immagine con due bufali e un cuore bianco. In un'altra foto si vede una mano maschile su cui si riconosce facilmente uno dei tanti tatuaggi di Giano. L'antiquario invece ha postato una storia sfocata, in cui lo si vede baciare una ragazza: non si distingue il volto di lei, ma le fattezze sono inconfondibilmente quelle di Giulia.

    La fine della storia d'amore di Giulia De Lellis e Carlo Gussalli Beretta

    Non si sa da quanto stiano insieme Giulia De Lellis e Giano Del Bufalo, né come si siano conosciuti. Fino a poco tempo fa lei faceva coppia con Carlo Gussalli Beretta ma il gossip su una crisi tra loro circolava ormai da mesi. L'influencer non ha mai ufficializzato la rottura dal rampollo della famiglia di armaioli, con cui aveva appena comprato casa, ma da un certo punto in poi è stato evidente che il loro rapporto si fosse spezzato. Una battuta social di Giulia, a proposito delle sue relazioni che durano poco, è suonata come la conferma. Un incontro di Giulia con il suo storico ex Andrea Damante (anche lui tornato single dopo l'addio a Elisa Visari) aveva fatto pensare per un attimo a un ennesimo ritorno di fiamma, ma l'ipotesi è stata subito smentita: i due si sono visti solo per motivi professionali. La De Lellis ha trovato il suo principe azzurro ed è Giano Del Bufalo.



    Fonte

  7. .

    Fiori di tarassaco fritti



    085238582-690f68df-9f06-4616-ba2b-8a2c8985d184



    INGREDIENTI

    fiori di tarassaco freschi 20
    Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato q.b.
    farina 60 g
    uovo 1
    acqua frizzante o latte 100 ml
    olio di semi di arachide q.b.
    sale

    PROCEDIMENTO

    Lavate i fiori di tarassaco, tamponateli delicatamente con un panno da cucina e teneteli da parte.



    Preparate la pastella sbattendo in una ciotola la farina con il formaggio grattugiato, l’uovo e versando a filo l'acqua frizzante o il latte fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiustate di sale.



    Scaldate abbondante olio di semi e una volta raggiunta la temperatura di 160°C-170°C immergete i fiori nella pastella, lasciate gocciolare quella in eccesso e tuffateli nell’olio caldo fino a doratura.



    Estraeteli con una schiumarola, adagiateli su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina e serviteli subito, caldi e croccanti.



    Fonte



  8. .

    Mousse all’arancia: la ricetta con i tuorli d’uovo



    mousse-allarancia



    Tempo di preparazione: 25 minuti
    Tempo di cottura: 10 minuti
    Tempo di raffreddamento: 6 ore
    Difficoltà: Media
    Ingredienti

    3 tuorli d’uovo
    150 ml di panna fresca
    150 g di zucchero a velo
    150 ml di succo di arancia

    Preparazione

    In un pentolino scaldare a bagnomaria il succo d’arancia.
    Intanto sbattere i tuorli d’uovo.
    Quando si otterrà una crema ben amalgamata aggiungerla al succo di arancia e continuare la cottura mescolando fino a quando la consistenza non diventerà densa.
    Lasciare riposare e nel frattempo montare la panna fredda.
    Aggiungerla alla crema d’arancia lentamente aiutandosi con un cucchiaio.
    Mescolare e porzionare in coppette o bicchieri.
    Riporre in congelatore e far raffreddare per almeno 6 ore.



    Fonte

  9. .

    Endless Love Anticipazioni Puntate dal 29 aprile al 4 maggio 2024: Kemal viene accoltellato!





    Puntata in onda Lunedì 29 aprile 2024

    Galip si rifiuta di restituire le chiavette USB ad Emir e gli giura che intercetterà la persona che lo sta ricattando. Kemal osserva la scena. Dopodiché, quest'ultimo chiama Nihan per dirle che vuole impossessarsi di queste chiavette, per scoprire una volta per tutte la verità sulla fatidica notte che ha cambiato per sempre le loro vite. Così, il Soydere si reca in un quartiere malfamato per chiedere aiuto a Zehir. Intanto, Zeynep rivela ai genitori di non voler sposare Salih.
    Puntata in onda Martedì 30 aprile 2024

    Kemal sospetta che ci sia un altro ragazzo nella vita di Zeynep, la quale, però nega. Dopodiché, l'ingegnere e Tarik hanno un duro scontro: quest'ultimo gli chiede di farsi da parte, perché deve occuparsi lui della sorella. Intanto, Zeynep chiama Emir di nascosto e Nihan legge il suo nome quando squilla il telefono del marito. La pittrice affronta Emir a brutto muso. Il Soydere, invece, è certo di avere un vantaggio sul rivale, perché non sa che Emir, oltre ad aver assunto Tarik, sta seducendo la sorella.

    Puntata in onda Mercoledì 1° maggio 2024

    Non va in onda.
    Puntata in onda Giovedì 2 maggio 2024

    Kemal trama ancora contro Emir, sicuro di poter contare sull'aiuto di Zehir. Intanto, Nihan sta avendo un confronto con Zeynep, sapendo che lei si veda di nascosto con il marito. L'artista mette in guardia la giovane: Emir è una persona pericolosa. Tarik, invece, sta passeggiando con Banu, dalla quale è chiaramente attratto. Ad un certo punto, il ragazzo s'imbatte nel fratello. Il Soydere, allora, capisce che Tarik sta lavorando per il suo rivale e reagisce male.
    Puntate in onda Venerdì 3 maggio 2024

    Salih ha il cuore a pezzi: Zeynep lo ha lasciato. Intanto, Kemal prende Onder da parte per dirgli che a parer suo dietro il suo incidente c'è lo zampino di Emir. L'uomo, per paura che il genero possa prendersela con Nihan, gli chiede di smetterla con certe insinuazioni. Emir, invece, sta promettendo a Zeynep che si libererà di tutti gli ostacoli che impediscono loro di stare insieme. Nel frattempo, la pittrice, che ha appena visto il marito insieme alla giovane, decide di allontanarsi per qualche ora. Quando Emir se ne rende conto, va a cercarla a casa dell'ingegnere, ma fa un buco nell'acqua.



    Fonte

  10. .

    yKKJAeySO1rw

  11. .
    :U.gif: :U.gif: :U.gif:
  12. .

    8R40yM4LH811

  13. .

    E6FncoB

  14. .

    I giovani leggono più degli adulti, su carta e in digitale. E vanno anche in biblioteca



    105032917-e0deb9da-d17a-4216-be93-cb1e3ef3b4b7



    Lontani dall’immaginario comune che li vede immersi negli schermi tra social e videogiochi, in realtà gli adolescenti e i giovani adulti di oggi leggono più delle generazioni in là con gli anni. Anche se, per quantità, si potrebbe fare di meglio



    Giovani vs adulti, uno a zero.

    In Italia, infatti, sono i giovani a trainare il mercato del libro. Se infatti, dati Istat alla mano, nel 2022 - ultimo periodo disponibile - ad aver sfogliato almeno un testo nell’arco dei dodici mesi, non per motivi di studio o professionale ma per svago, è stato il 39,3% della popolazione di età superiore ai 6 anni, tra gli 11 e i 24 anni non si scende mai sotto quota 50%. In assoluto, sono gli adolescenti i lettori più assidui: tra gli 11 e 14 anni si va oltre il 57%; con un picco ulteriore nella componente femminile, laddove si arriva a sfiorare il 65% di lettrici. Dopodiché, a partire dai 25 anni, questa buona abitudine diminuisce, tornando a crescere solo a ridosso dei 60 anni, per poi ridiscendere nella terza età, dopo i 74 anni.



    Il numero dei giovani lettori torna a salire



    Altra nota lieta, sempre in ottica giovani, è che il nostro Paese sta anche recuperando il terreno perso negli ultimi anni. Perché, come fa notare l'analisi del report effettuata dal portale Skuola.net, tra il 2010 e il 2016, in particolare tra gli 11-24enni c’è stata una contrazione dei lettori di ben 14,3 punti percentuale. Dalla 2020 in poi, invece, il trend si è invertito, in meglio. Cosicché, attualmente, si viaggia poco sotto quelle vette. Cosa, questa, che non avviene analizzando la situazione nel complesso: se nel 2020 i lettori totali erano il 41,4%, nel 2021 erano già scesi al 40,8%, per attestarsi al 39,3% di oggi; il livello più basso degli ultimi venticinque anni lontanissimi.

    Rimane aperta la questione degli utenti "deboli"



    Non è tutto rose e fiori, però. Anche tra le nuove leve si osservano delle criticità. Come il fatto, trasversale a tutte le generazioni, che buona parte dei fruitori di libri sono lettori cosiddetti “deboli”, che dichiarano cioè di aver letto al massimo tre testi nei dodici mesi precedenti l’intervista dell’Istat. In generale, si tratta del 17,4% degli italiani dai 6 anni in su, ben il 44,4% dei “lettori”. Anzi, tra le ragazze e i ragazzi, questo dato sale ulteriormente: tra gli 11 e i 24 anni è circa la metà dei lettori ad aver preso in mano nel 2022 solo tre volumi di propria iniziativa.



    Solamente il 15,4% della popolazione (pari al 39,3% dei lettori) può, invece, essere considerata “lettore medio”, avendo nel carniere dai 4 agli 11 libri nel corso dell’anno. Pochissimi, soltanto il 6,4% dei residenti (pari al 16,3% dei lettori) ha letto almeno dodici libri e possono essere etichettati come lettori “forti”.



    Il digitale conquista soprattutto le nuove generazioni



    Entrando nel dettaglio dei formati scelti, sebbene sia ancora molto forte la predilezione verso il cartaceo, negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia il consumo di prodotti editoriali digitali (e-book e libri online). Nel 2022, infatti, i lettori di libri stampati sono il 34,1% della popolazione di 6 anni e più, pari all’86,9% dei lettori, ma i fruitori dei formati digitali sono stati comunque l’11,1% degli italiani, il 28,3% dei lettori. Ancora una volta, sono i giovani a far salire il segmento: la lettura di e-book è più diffusa tra i 15-34enni, diminuendo nelle fasce di età successive, in modo particolare tra le persone di 65 anni e più. Per quanto riguarda il “genere”, la lettura esclusiva di libri cartacei è più elevata tra le donne (71,9% contro il 66,9% degli uomini), mentre quella di e-book/libri online è maggiore tra gli uomini (15,5% contro il 10,1% delle lettrici).
    Le ragazze e i ragazzi frequentatori sempre più assidui delle biblioteche



    Infine, uno sguardo a un altro elemento che può aiutare la diffusione della cultura: la frequentazione delle biblioteche. Nel 2022, è stato il 10,2% della popolazione di 3 anni e più a essersi recato almeno una volta in uno di questi luoghi. Un dato in aumento rispetto al 7,4% del 2021, ma ancora distante dal 15,3% del 2019. Di nuovo, i giovani e i giovanissimi tra 6 e 24 anni sono stati gli utenti più assidui, con una quota più che doppia rispetto al resto della popolazione (23,5%). Tuttavia, gli stessi, mostrano i livelli più distanti rispetto al pre-pandemico, con riduzioni sul 2019 di -13,5 punti percentuali.



    La fruizione delle biblioteche è più elevata nelle regioni del Nord (13,9%) rispetto a quelle del Centro (9,2%) e soprattutto del Mezzogiorno (5,7%), con l’unica eccezione della Sardegna, che si attesta all’11,5%. Le attività più diffuse tra gli utenti delle biblioteche sono “prendere libri in prestito” (57,6%), “leggere o studiare” (37,2%) e “raccogliere informazioni” (22,2%). I motivi per cui ci si entra, però, si diversificano ampiamente in base all'età. L'attività del prendere libri in prestito è svolta con prevalenza più alta dai giovani utenti fino a 14 anni e dagli anziani di 65-74 anni (circa 7 su 10). Al contrario, si recano in biblioteca per leggere o studiare soprattutto i giovani tra 15 e 34 anni, con picchi che superano l’80% tra i 20-24enni.



    Fonte

  15. .

    Ciambelline caffè e cardamomo



    145152307-a5a49250-ccf1-4ee3-bdba-57c4a1ff7138



    Ideali per chi apprezza la semplice bontà di una merenda fatta in casa. Se cercate un’alternativa sana e genuina ai prodotti confezionati, le ciambelline al caffè anacardi e cardamomo sono perfette per colazione e merenda. L’aroma del caffè e del cardamomo le rende molto profumate e golose.

    INGREDIENTI

    farina tipo 1 140 g
    anacardi 20 g
    bevanda vegetale o latte 50 ml
    olio di semi 60 ml
    caffè 70 ml
    zucchero di canna 120 g
    uovo 1
    lievito per dolci 8 g
    bicarbonato 1/2 cucchiaino
    cardamomo 6 bacche
    sale fino 1 pizzico
    zucchero a velo

    PROCEDIMENTO

    Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.



    In una ciotola spaccate l’uovo, versate lo zucchero e montate con una frusta finché il composto diventa chiaro e spumoso.



    Aggiungete la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale alternandoli alla bevanda vegetale o al latte, al caffè e all’olio.



    Tritate finemente gli anacardi, pestate i semi di cardamomo e aggiungeteli al composto.



    Versate l’impasto nelle teglie a forma di ciambelline precedentemente oliate ed infarinate.
    Infornate le ciambelline a 160 gradi per 25-30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornale.



    Lasciate raffreddare le ciambelline al caffè poi spolveratele con lo zucchero a velo.



    Fonte

87384 replies since 29/8/2008
.