Melanzane sott’olio: la ricetta della nonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Angela

    Group
    FOUNDER
    Posts
    244,636
    Location
    Anguillara Sabazia

    Status
    Offline

    Melanzane sott’olio: la ricetta della nonna



    ricetta-conserva-di-melanzane-sott-olio



    Tempo di preparazione: 25 minuti
    Tempo di cottura: 1 ore e 10 minuti complessivamente
    Tempo di riposo: 20 minuti
    Difficoltà: Media
    RICETTA MELANZANE SOTT’OLIO

    Una vera e propria delizia tramandata di generazione in generazione in Sicilia, terra di sole e di profumi, la ricetta della conserva di melanzane sott’olio è semplice da preparare in casa
    MELANZANE SOTT’OLIO

    Con la conserva di melanzane sott’olio gli aromi intensi dell’estate vengono racchiusi in un barattolo e sprigionati poi nelle sere d’inverno, quando la bella stagione è un ricordo lontano: il sapore di una forchettata di melanzane al gusto di aglio e peperoncino accompagnate da una fetta di pane fragrante sarà ancora più buono e invitante se fuori dalla finestra piove e il cielo è grigio. Il costo di questa preparazione è piuttosto basso, perché vi basteranno pochi ingredienti di stagione e di qualità.
    MELANZANE SOTT’OLIO: RICETTA SICILIANA

    Ecco allora la ricetta della conserva di melanzane sott’olio della chef palermitana Alessia Vicari: giovane e fantasiosa, è capace di far rivivere la cucina delle nonne aggiungendo ogni volta un tocco di originalità.

    INGREDIENTI

    5 melanzane viola
    1 peperoncino
    3 spicchi d’aglio
    1 lt d’olio
    500 gr di aceto di vino bianco
    1,5 lt di acqua
    Sale (quanto basta)
    Basilico (quanto basta)

    PREPARAZIONE

    Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a fette spesse almeno un cm e poi tagliate le fette a listarelle di dimensioni regolari.

    Man mano che tagliate le melanzane, mettetele a drenare in uno scolapasta con una presa di sale per eliminare parte della loro acqua di vegetazione e assicurarvi una melanzana dolce e succosa.

    Mentre le melanzane drenano (saranno sufficienti 20 minuti), portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con 500 gr di aceto di vino bianco. Quando bolle, cuocete le melanzane (poco per volta è meglio) per circa 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti.

    Con un mestolo forato, tiratele fuori e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Continuate a cuocere le melanzane restanti sempre scolandole ogni volta. Quando le avrete cotte e scolate tutte, lasciatele intiepidire per circa 5 minuti.

    Nell’attesa, preparate un battuto grossolano di aglio e peperoncino e mettetelo in un contenitore capiente, aggiungete l’olio di oliva, mescolate e lasciate riposare qualche minuto in modo da far legare aromi e sapori.

    Aggiungete le melanzane all’intingolo di olio e rimescolatele per bene per farle insaporire. Preriscaldate il forno a 180°C e mettetevi i barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lasciate che si sterilizzino per almeno 20 minuti. Quindi, ritirate i barattoli, prendendoli con un canovaccio spesso e asciutto per non bruciarvi, e iniziate a riempirli fino all’orlo con le melanzane.

    Rabboccate ogni barattolo con l’olio cercando di lasciare meno spazio possibile all’aria e quindi chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per qualche minuto. Prima di conservarli, controllate che il livello di olio non sia sceso: se non arriva all’orlo, aggiungetene dell’altro.



    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2023, 16:18   15 views
  Share  
.