Halloween: l'abbinamento cocktail-tapa “da urlo”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Angela

    Group
    FOUNDER
    Posts
    244,652
    Location
    Anguillara Sabazia

    Status
    Offline

    Halloween: l'abbinamento cocktail-tapa “da urlo”



    155307710-620a404c-bd1d-452a-8b34-02c7a5a7efee

    Halloween si sta avvicinando: quale migliore occasione per sperimentare nuove ricette e insoliti pairing? Per il 31 ottobre il ristorante-cocktail bar nikkei di Torino Azotea ha ideato una proposta chic e originale: un cocktail viola e spettrale con una tapa abbinata a tema Halloween. Il bar manager di Azotea Matteo Fornaro ha messo a punto la ricetta di un cocktail dal colore viola e spettrale, mentre lo chef Alexander Robles ha ideato una tapa gourmet ispirata alla modalità peruviana di festeggiare il Giorno dei Morti.

    PROCEDIMENTO



    LA TAPA



    Lo chef Alexander Robles ha realizzato un Bao di lechon e cavolo encurtido: un panino al vapore farcito con maialino arrosto alla peruviana e cavolo cappuccio fermentato. Il ripieno del bao è strettamente legato al Giorno dei Morti, molto celebrato in Perù. Il lechon è infatti un piatto tradizionale delle feste peruviane che prende il nome – per l’appunto - di Todos los santos (Tutti i santi).



    “Ai tempi degli Incas, nel Giorno dei Morti, gli abitanti prendevano le ossa dei propri defunti e le portavano in giro per il paese. Dopo l’invasione spagnola, che ha imposto il cattolicesimo, si è scelto di arrivare a un compromesso” dichiara lo chef Alexander Robles. “La tradizione poteva essere mantenuta, ma le ossa da quel momento non potevano più essere portate in giro, ma solo a messa”. Così, le famiglie che ancora portano avanti questa particolare tradizione portano ancora le ossa dei propri cari a messa e danno loro da mangiare e da bere. Tra le preparazioni che vengono realizzate per l’occasione, vi è proprio il lechon, “un maialino che noi da Azotea facciamo marinare con aji panca, birra, aglio, alloro, anice stellato, chiodi di garofano e cipolle rosse, lo avvolgiamo in foglie di banano – come in Perù - e lo cuociamo in forno. Dopodiché, il maialino viene sfilacciato e inserito nel bao, con la salsa Azotea (che contiene chipotle, erba cipollina, ketchup, senape, paprika), cipolle marinate e cavolo viola fermentato”.





    IL COCKTAIL



    Il cocktail che Azotea ha pensato per Halloween si chiama Todos Santos. Viene realizzato con rum lavorato con fave di cacao fermentate, pisco alla camomilla e chicha morada, una bevanda tradizionale peruviana molto speziata che in questo caso prevede l’utilizzo di pimento, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo.



    “Da Azotea”, dice il bar manager Matteo Fornaro, “la prepariamo noi in cucina. Facciamo cuocere le pannocchie di mais morado (viola) – da qui il nome - dentro l’acqua, fino a che la stessa non acquisisce il sapore del cereale, poi aggiungiamo zucchero, un mix di spezie, scorze di limone e un’acqua di miele aromatizzata con un peperoncino peruviano estremamente piccante, l’aji charapita”.


    Il drink, dalle note tendenti al dolce, viene servito in un bicchiere a forma di teschio, simbolo caratteristico della festa a cui è legato a stretto filo.



    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2022, 17:19   7 views
  Share  
.