25 Aprile festa della Liberazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Angela

    Group
    FOUNDER
    Posts
    244,744
    Location
    Anguillara Sabazia

    Status
    Offline
    EQzNe21So6Gm


    I combattimenti in realtà continuarono anche nei giorni successivi, ma nel 1949 fu scelta questa data per festeggiare la fine della guerra
    Con la festa della Liberazione si celebra la fine del regime fascista, dell’occupazione nazista in Italia e della Seconda guerra mondiale, simbolicamente indicata al 25 aprile 1945. È ufficialmente una delle festività civili della Repubblica italiana, e la data del 25 aprile venne stabilita nel 1949: fu scelta convenzionalmente perché fu il giorno della liberazione da parte dei partigiani delle città di Milano e Torino, ma la guerra continuò per qualche giorno ancora, fino ai primi giorni di maggio.

    La fine della guerra
    Nei primi mesi del 1945 i partigiani che combattevano contro l’occupazione tedesca e la repubblica di Salò nell’Italia settentrionale erano diverse decine di migliaia di persone, abbastanza bene organizzate dal punto di vista militare. Molti soldati occupanti, nel marzo del 1945, si trovavano a sud della pianura padana per cercare di resistere all’offensiva finale degli americani e degli inglesi, che iniziò il 9 aprile (in una zona a est di Bologna) lungo un fronte più o meno parallelo alla via Emilia. L’offensiva fu subito un successo, sia per la superiorità di uomini e mezzi degli attaccanti che per il generale sentimento di sfiducia e inevitabilità della sconfitta che si era diffuso tra i soldati tedeschi e i repubblichini, nonostante la volontà delle massime autorità tedesche e fasciste di continuare la guerra fino all’ultimo.

    Il 10 aprile il Partito Comunista fece arrivare a tutte le organizzazioni locali con cui era in contatto e che dipendevano da esso la “Direttiva n. 16″, in cui si diceva che era giunta l’ora di «scatenare l’attacco definitivo»; il 16 aprile il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, di cui facevano parte tutti i movimenti antifascisti e di resistenza italiani, dai comunisti ai socialisti ai democristiani e agli azionisti) emanò simili istruzioni di insurrezione generale. I partigiani iniziarono quindi una serie di attacchi verso i centri urbani. Bologna, ad esempio, venne attaccata dai partigiani il 19 aprile e definitivamente liberata con l’aiuto degli alleati il 21.

    Il 24 aprile gli alleati superarono il Po, e il 25 aprile 1945 i soldati tedeschi e della repubblica di Salò cominciarono a ritirarsi da Milano e da Torino, dove la popolazione si era ribellata e iniziarono ad arrivare i partigiani, con un coordinamento pianificato. A Milano era stato proclamato, a partire dalla mattina del giorno precedente, uno sciopero generale, annunciato alla radio “Milano Libera” da Sandro Pertini, futuro presidente della Repubblica, allora partigiano e membro del Comitato di Liberazione Nazionale. Le fabbriche vennero occupate e presidiate e la tipografia del Corriere della Sera fu usata per stampare i primi fogli che annunciavano la vittoria. La sera del 25 aprile Benito Mussolini abbandonò Milano per dirigersi verso Como (verrà catturato dai partigiani due giorni dopo e ucciso il 28 aprile). I partigiani continuarono ad arrivare a Milano nei giorni tra il 25 e il 28, sconfiggendo le residue e limitate resistenze. Una grande manifestazione di celebrazione della liberazione si tenne a Milano il 28 aprile. Gli americani arrivarono nella città il 1° maggio.

    La guerra continuò anche dopo il 25 aprile 1945: la liberazione di Genova avvenne il 26 aprile, il 29 aprile venne liberata Piacenza e fu firmato l’atto ufficiale di resa dell’esercito tedesco in Italia. Alcuni reparti continuarono i combattimenti ancora per qualche giorno, fino all’inizio di maggio.

    La festa
    A guerra conclusa, un decreto legislativo del governo italiano provvisorio, datato 22 aprile 1946, dichiarò “festa nazionale” il 25 aprile, limitatamente all’anno 1946. Fu allora che, per la prima volta, si decise convenzionalmente di fissare la data della Liberazione al 25 aprile, giorno della liberazione di Milano e Torino. La scelta venne fissata in modo definitivo con la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948, che stabilì che il 25 aprile sarebbe stato un giorno festivo, come le domeniche, il primo maggio o il giorno di Natale, in quanto “anniversario della liberazione”.

    Il 25 aprile non è la festa della Repubblica italiana, che si celebra invece il 2 giugno (per alcuni anni, dal 1977 al 2001, fu trasformata in una festa mobile, la prima domenica di giugno): con riferimento al 2 giugno 1946, giorno in cui gli italiani votarono al referendum per scegliere tra forma di governo monarchica e repubblicana nel nuovo stato.

    Anche altri paesi europei ricordano la fine dall’occupazione straniera durante la Seconda guerra mondiale: Olanda e Danimarca la festeggiano il 5 maggio, la Norvegia l’8 maggio, la Romania il 23 agosto. Anche l’Etiopia festeggia il 5 maggio la festa della Liberazione, anche se in quel caso si tratta della fine dell’occupazione italiana (avvenuta nel 1941).



    Fonte

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    http://passionelotto.forumcommunity.net/

    Group
    AMICI
    Posts
    65,001

    Status
    Anonymous
    6BGwkkm


    8gcASIz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    © avatar by Tim

    Group
    AMMINISTRATORE
    Posts
    248,264
    Location
    Torino/Assisi

    Status
    Offline

    zzzz101U5A

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    55,948

    Status
    Anonymous

    festa_della_liberazione_by_elisabetta_by_dany

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    AMICI
    Posts
    41,914
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    Non dimentichiamo
    chi ha combattuto
    per la nostra libertà!


    25_Aprile_

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    AMICI
    Posts
    71,760
    Location
    Milano

    Status
    Online

    7Rr2fpvGHcR2



    Quest'anno le celebrazioni, ci saranno? non ci saranno? Sicuramente saremo tutti a casa
    Sicuramente le celebrazioni non servono a richiamare il dovere di fare memoria, la libertà, la democrazie e la pace, dopo aver conosciuto la dittatura e la guerra, oggi sono diritti e valori indispensabili e fondamentali, come l’aria che respiriamo tutti i giorni.

    E’ una festa che deve unire e non dividere. Dobbiamo sempre ricordare che uomini e donne, di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, sono morti e, hanno contribuito a far approvare una Costituzione, per il popolo italiano, della quale oggi ciascuno di noi gode dei “Principi sanciti costituzionalmente” di convivenza civile, con diritti e doveri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    AMICI
    Posts
    108,003
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Festa_della_Liberazione_0
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Insieme in Armonia

    Group
    AMICI
    Posts
    185,052

    Status
    Offline

    Buon_25_aprile_2020_1

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

    Group
    Administrator
    Posts
    75,496
    Location
    il nulla

    Status
    Anonymous

    libera_0


    25ap-_3

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    © avatar by Tim

    Group
    AMMINISTRATORE
    Posts
    248,264
    Location
    Torino/Assisi

    Status
    Offline

    zzzz101Z6

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Blogger

    Group
    AMICI
    Posts
    66,862
    Location
    Da casa mia🏠

    Status
    Anonymous

    25_Aprile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    AMICI
    Posts
    13,002
    Location
    Golfo dei Poeti

    Status
    Anonymous

    25_aprile_0

    25_aprile_1

    CORONAVIRUS_2_0

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Angela

    Group
    FOUNDER
    Posts
    244,744
    Location
    Anguillara Sabazia

    Status
    Offline

    PgXMouuP5H1C

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    28,798

    Status
    Anonymous

    festa-della-liberazione_008


    om4Grd2

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    AMMINISTRATRICE
    Posts
    152,021
    Location
    bologna

    Status
    Anonymous

    kTlkK35

    Pcp7XCl

    On30SEb

     
    Top
    .
72 replies since 21/4/2020, 17:51   420 views
  Share  
.