Mercatini di Natale 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Mercatini di Natale 2012


    I Mercatini di Natale...una romantica , suggestiva, secolare tradizione che avvolge e coinvolge con la sua atmosfera suggestiva ed ancestrale... I Mercatini di Natale...un quadro a cui fanno da cornice le più belle piazze, le più belle chiese, i più bei centri storici delle città d'Europa...che trasformano se stesse e la loro anima per ospitare tra le proprie vie bancarelle d'artigianato e di prodotti culinari, addobbi natalizi e giochi per bambini...questo è un mercatino di Natale...un luogo nel quale è facile perdersi e vagare cullati solo dall'emozione, con la serenità nel cuore e la gioia nello spirito dettate dall'atmosfera idilliaca e luminosa che ogni città che ne ospita uno è capace di offrire, trascinati dall'aroma di Vin Brulè o punch... Migliaia sono i viaggiatori che ogni anno partono alla volta di queste città incantate che ospitano i Mercatini di Natale, per scoprirle o per "riscoprirle" sotto questa nuova veste, una veste fatta di un'atmosfera che si accende, di un calore innaturale, di un calore vivo, di una gioia vera, perchè il Natale non è solo luci e alberi colorati, è soprattutto condivisione e amore, è fare un regalo speciale alla persona amata, è stupire il proprio amico è compiere un gesto gratuito e genuino che può portare serenità.






    Bolzano


    Mercatini di Natale Bolzano e BressanoneI Mercatini di Natale di Bolzano sono tra i più noti e visitati dell’area alpina, in assoluto i più antichi d’Italia. Per l’appuntamento più atteso dell’anno, Bolzano sottolinea come sempre il suo carattere di punto di incontro tra cultura mediterranea e mitteleuropea, trasformandosi in un vivace centro di manifestazioni ed eventi tutti dedicati al Natale e mettendo in primo piano i Mercatini, che si dipaneranno in più vie e piazze della città.
    Clicca qui per scoprire i viaggi per i Mercatini di Natale di Bolzano

    Mercatino in Piazza Walther:
    Il più famoso Mercatino di Natale di Bolzano, cosiddetto “originale”, è quello che si svolge nella centro storico della città, nella celebre Piazza Walther. Anche quest’anno, dal 27 novembre al 23 dicembre, le 80 caratteristiche casette in legno propongono i più tradizionali manufatti artigianali e le prelibatezze della gastronomia tirolese, avvolte nella sfolgorante scia di mille luci, lanterne, addobbi e festoni colorati.
    Tra le idee regalo più originali si possono trovare candele artigianali, confezioni regalo di miele in ogni forma e tipo, figure intagliate in legno, palle di vetro colorate e portafortuna, prodotti naturali per il benessere fisico e, come sempre, gli immancabili prodotti enogastronomici, specchio di una cucina, quella tirolese, ghiotta e nutriente, ideale per scaldare le fredde giornate di bolzanini e turisti! Ottimi alleati a proposito sono il vin brulè e, tra le bevande preferite, l’Apfelsaft ovvero il succo di mela, preferibilmente servito caldo. Ma la cucina di Bolzano è molto più variegata di così: è una straordinaria combinazione fra i forti sapori mitteleuropei e i fantasiosi gusti della tradizione mediterranea. Il Mercatino di Piazza Walther offre anche un ricco programma di animazione, soprattutto nei fine settimana, quando l’afflusso di visitatori cresce. Così, tra musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe, non ci sarà tempo per annoiarsi!
    Ma se il “grande” Mercatino del centro storico di Bolzano è il più antico e famoso della città, non è certamente l’unico. Anzi, nel corso degli anni si sono aggiunte diverse iniziative nei luoghi attorno a piazza Walther.



    Mercatino dei giovani artigiani
    Tra 4 e 23 dicembre si svolge nella Piazzetta della Mostra un delizioso Mercatino di Natale tutto dedicato all’artigianato. Per gli amanti dei regali fatti a mano, questo Mercatino di Natale, organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano, è davvero un paradiso. In effetti vi si trovano stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro, tutte idee regalo molto preziose. Ma la vera particolarità di questi oggetti, oltre al fatto di essere realizzati da artigiani molto giovani, è la loro totale ed autentica manifattura, dal momento che sono realizzati senza l’ausilio di nessun tipo di macchina ma totalmente a mano, come vuole la tradizione.

    Mercatino dell’Artigianato

    Tra 28 novembre e 23 dicembre in Piazza del Municipio si tiene un altro Mercatino dedicato interamente all’artigianato. Otto artigiani locali escono dalle loro botteghe e danno luogo all’esposizione. Questa iniziativa diventa un punto d’incontro molto amato e frequentato, stimolo per trovare idee regalo davvero tipiche di Bolzano, pezzi unici per decorare la propria casa. Per l’occasione, la piazza viene anche animata da una giostra per i più piccoli e, solo nei fine settimana, da concerti e proposte culturali varie.

    Mercatino di Natale delle Associazioni Onlus

    Le vie del centro di Bolzano sono letteralmente invase di bancarelle. Ne ritroviamo anche tutt’intorno alla piazza principale, in Piazza del Grano, in via Argentieri e in via della Mostra. Si tratta di un Mercatino organizzato da Associazioni no profit, che utilizzano il ricavato delle vendite per progetti di solidarietà. Un motivo in più per visitarlo, visto che a Natale si è tutti più buoni!

    Bosco Incantato: il Mercatino di Natale alpino

    A pochi passi dal Mercatino di Natale di piazza Walther, si diffonde la magica atmosfera del Mercatino di Palazzo Campofranco. L’iniziativa è davvero originale e punta a valorizzare la cultura tirolese ed il suo strettissimo rapporto con il bosco, habitat ideale e fonte di cibo insostituibile.
    Sono molto interessanti anche i Mercatini natalizi dell’usato, molto numerosi a Bolzano e presenti tutti all’incirca dal 28 novembre al 23 dicembre. Sulla Passeggiata Lungotalvera si trova ad esempio il vero e proprio Mercatino delle Pulci, organizzato dall’Associazione ZOT, in cui vengono proposti oggetti usati, libri, curiosità e ogni tipo di collezionismo. In Piazza Mazzini e in Piazza Matteotti invece l’associazione di collezionisti il Baule del nonno organizza due omonimi Mercatini dell’usato. Infine, ce n’è uno anche nella zona sud di Bolzano, nel Cortile della Vives in via Galvani: si chiama Happymarkt, a sottolineare la felicità degli acquisti, di qualità ma poco costosi, che si possono fare!





    fonte
    FOTO VANY. BOLZANO DICEMBRE 2011



    Edited by @Angela - 24/11/2015, 18:36
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2012, 13:42   432 views
  Share  
.