Mercatini di Natale 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Mercatini di Natale 2012


    I Mercatini di Natale...una romantica , suggestiva, secolare tradizione che avvolge e coinvolge con la sua atmosfera suggestiva ed ancestrale... I Mercatini di Natale...un quadro a cui fanno da cornice le più belle piazze, le più belle chiese, i più bei centri storici delle città d'Europa...che trasformano se stesse e la loro anima per ospitare tra le proprie vie bancarelle d'artigianato e di prodotti culinari, addobbi natalizi e giochi per bambini...questo è un mercatino di Natale...un luogo nel quale è facile perdersi e vagare cullati solo dall'emozione, con la serenità nel cuore e la gioia nello spirito dettate dall'atmosfera idilliaca e luminosa che ogni città che ne ospita uno è capace di offrire, trascinati dall'aroma di Vin Brulè o punch... Migliaia sono i viaggiatori che ogni anno partono alla volta di queste città incantate che ospitano i Mercatini di Natale, per scoprirle o per "riscoprirle" sotto questa nuova veste, una veste fatta di un'atmosfera che si accende, di un calore innaturale, di un calore vivo, di una gioia vera, perchè il Natale non è solo luci e alberi colorati, è soprattutto condivisione e amore, è fare un regalo speciale alla persona amata, è stupire il proprio amico è compiere un gesto gratuito e genuino che può portare serenità.






    Bolzano


    Mercatini di Natale Bolzano e BressanoneI Mercatini di Natale di Bolzano sono tra i più noti e visitati dell’area alpina, in assoluto i più antichi d’Italia. Per l’appuntamento più atteso dell’anno, Bolzano sottolinea come sempre il suo carattere di punto di incontro tra cultura mediterranea e mitteleuropea, trasformandosi in un vivace centro di manifestazioni ed eventi tutti dedicati al Natale e mettendo in primo piano i Mercatini, che si dipaneranno in più vie e piazze della città.
    Clicca qui per scoprire i viaggi per i Mercatini di Natale di Bolzano

    Mercatino in Piazza Walther:
    Il più famoso Mercatino di Natale di Bolzano, cosiddetto “originale”, è quello che si svolge nella centro storico della città, nella celebre Piazza Walther. Anche quest’anno, dal 27 novembre al 23 dicembre, le 80 caratteristiche casette in legno propongono i più tradizionali manufatti artigianali e le prelibatezze della gastronomia tirolese, avvolte nella sfolgorante scia di mille luci, lanterne, addobbi e festoni colorati.
    Tra le idee regalo più originali si possono trovare candele artigianali, confezioni regalo di miele in ogni forma e tipo, figure intagliate in legno, palle di vetro colorate e portafortuna, prodotti naturali per il benessere fisico e, come sempre, gli immancabili prodotti enogastronomici, specchio di una cucina, quella tirolese, ghiotta e nutriente, ideale per scaldare le fredde giornate di bolzanini e turisti! Ottimi alleati a proposito sono il vin brulè e, tra le bevande preferite, l’Apfelsaft ovvero il succo di mela, preferibilmente servito caldo. Ma la cucina di Bolzano è molto più variegata di così: è una straordinaria combinazione fra i forti sapori mitteleuropei e i fantasiosi gusti della tradizione mediterranea. Il Mercatino di Piazza Walther offre anche un ricco programma di animazione, soprattutto nei fine settimana, quando l’afflusso di visitatori cresce. Così, tra musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe, non ci sarà tempo per annoiarsi!
    Ma se il “grande” Mercatino del centro storico di Bolzano è il più antico e famoso della città, non è certamente l’unico. Anzi, nel corso degli anni si sono aggiunte diverse iniziative nei luoghi attorno a piazza Walther.



    Mercatino dei giovani artigiani
    Tra 4 e 23 dicembre si svolge nella Piazzetta della Mostra un delizioso Mercatino di Natale tutto dedicato all’artigianato. Per gli amanti dei regali fatti a mano, questo Mercatino di Natale, organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano, è davvero un paradiso. In effetti vi si trovano stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro, tutte idee regalo molto preziose. Ma la vera particolarità di questi oggetti, oltre al fatto di essere realizzati da artigiani molto giovani, è la loro totale ed autentica manifattura, dal momento che sono realizzati senza l’ausilio di nessun tipo di macchina ma totalmente a mano, come vuole la tradizione.

    Mercatino dell’Artigianato

    Tra 28 novembre e 23 dicembre in Piazza del Municipio si tiene un altro Mercatino dedicato interamente all’artigianato. Otto artigiani locali escono dalle loro botteghe e danno luogo all’esposizione. Questa iniziativa diventa un punto d’incontro molto amato e frequentato, stimolo per trovare idee regalo davvero tipiche di Bolzano, pezzi unici per decorare la propria casa. Per l’occasione, la piazza viene anche animata da una giostra per i più piccoli e, solo nei fine settimana, da concerti e proposte culturali varie.

    Mercatino di Natale delle Associazioni Onlus

    Le vie del centro di Bolzano sono letteralmente invase di bancarelle. Ne ritroviamo anche tutt’intorno alla piazza principale, in Piazza del Grano, in via Argentieri e in via della Mostra. Si tratta di un Mercatino organizzato da Associazioni no profit, che utilizzano il ricavato delle vendite per progetti di solidarietà. Un motivo in più per visitarlo, visto che a Natale si è tutti più buoni!

    Bosco Incantato: il Mercatino di Natale alpino

    A pochi passi dal Mercatino di Natale di piazza Walther, si diffonde la magica atmosfera del Mercatino di Palazzo Campofranco. L’iniziativa è davvero originale e punta a valorizzare la cultura tirolese ed il suo strettissimo rapporto con il bosco, habitat ideale e fonte di cibo insostituibile.
    Sono molto interessanti anche i Mercatini natalizi dell’usato, molto numerosi a Bolzano e presenti tutti all’incirca dal 28 novembre al 23 dicembre. Sulla Passeggiata Lungotalvera si trova ad esempio il vero e proprio Mercatino delle Pulci, organizzato dall’Associazione ZOT, in cui vengono proposti oggetti usati, libri, curiosità e ogni tipo di collezionismo. In Piazza Mazzini e in Piazza Matteotti invece l’associazione di collezionisti il Baule del nonno organizza due omonimi Mercatini dell’usato. Infine, ce n’è uno anche nella zona sud di Bolzano, nel Cortile della Vives in via Galvani: si chiama Happymarkt, a sottolineare la felicità degli acquisti, di qualità ma poco costosi, che si possono fare!





    fonte
    FOTO VANY. BOLZANO DICEMBRE 2011



    Edited by @Angela - 24/11/2015, 18:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    109,921
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous

    Natale 2012, Mercatini di Merano: date e programma, fra bancarelle e Palle Presepe



    Mercatini-Natale-Merano-2012



    Finito Halloween, ecco che cominciamo a respirare un’aria decisamente più natalizia. E iniziamo il nostro viaggio alla ricerca degli eventi di Natale 2012 più interessanti in Italia proprio dai Mercatini di Merano. Questi mercatini sono un’irrinunciabile appuntamento, una vera e propria festa che coinvolge tutti e cinque i sensi. Sono mercatini da ammirare, da respirare, da gustare per entrare nel vico della tradizione natalizia. Ma andiamo a vedere le date e gli eventi in programma di questi Mercatini di Natale di Merano 2012.

    I Mercatini di Natale di Merano si terranno dal 29 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. Si tratta di mercatini particolari, in quanto appartenenti alla classica tradizione natalizia altoatesina. E non pensiate che ci siano solo banchetti con in vendita prodotti artigianali e enogastronomici locali, c’è molto di più in programma.

    Prima di tutto il Comune di Merano quest’anno ha voluto fare un vero e proprio restyling della location. Ed ecco che ha indetto un concorso vinto dagli architetti Rubner, che hanno dato una più forte valenza architettonica a questo innovativo progetto. In pratica nella loro opera hanno cercato di valorizzare maggiormente la componente scenografica, creando un’atmosfera particolare dal forte carattere, in modo da rendere unica l’esperienza dei Mercatini di Natale di Merano. Questo nuovo concept architettonico si ispira al marchio ombrello Atlo Adige Sudirol: ecco perché le casette avranno i tetti con diverse inclinazioni, mentre le pareti sfoggeranno differenti tonalità cromatiche, per dare un po’ di movimento e di originalità alla manifestazione.

    Come anticipavamo i Mercatini di Natale di Merano non propongono solo banchetti in cui troverete in vendita e in mostra i prodotti di artigianato locale, ma sono tanti gli eventi in programma. Un esempio potrebbe essere rappresentato dai Krampus, simpatici e impressionanti diavoletti che accompagnano San Nicolò in una suggestiva sfilata in cui potrete imbattervi andando in giro per la città. O potreste anche incontrare una banda musicale che intrattiene gli ospiti.

    Un altro evento collaterale e contemporaneo ai Mercatini di Natale di Merano è il Salewa Basecamp Merano. In pratica fra il 10 e il 23 dicembre presso il Piccolo Monte Catino, sito a 2300 metri di altezza nelle Alpi Sarentine, nascerà un vero e proprio villaggio di 14 tende da spedizione, allestite dall’azienda Salewa, specializzata nel settore. I partecipanti trascorreranno nelle tende allestite con sacchi a pelo invernali, coperte e pellicce ecologiche una notte magica e indimenticabile, per ritrovare il contatto primitivo fra uomo e natura. Ovviamente non mancheranno una cena e una colazione a base di ricette e prodotti locali servite al rifugio Mittager.

    Ma ecco che i Mercatini di Natale di Merano subiscono un restyling in bilico fra tradizione e modernità grazie al progetto ‘Palle Presepe’ di Alessi. La nota griffe italiana unisce le due tradizioni dell’albero di Natale e del Presepe e reinterpreta le dieci figure classiche del Presepio riproponendole con ironia e fantasie su un numero equivalente di palle per decorare l’albero di Natale. Avremo così questa nuova versione della Madonna col Gesù Bambino e Giuseppe, l’Angelo, la Stella cometa, il Bue e l’Asinello e i tre Re Magi.

    A ideare questo simpatico progetto ci ha pensato Marcello Jori, nato proprio a Merano. Una speciale installazione, curata dal medesimo Jori, sarà posta in piazza Terme. Un apposito albero di Natale gigante verrà decorato con queste nuove palle in versione extrasize, mentre nell’apposito punto vendita Alessi allestito nei Mercatini troverete le palle in versione più piccola.

    Orari dei Mercatini di Natale di Merano

    L’inaugurazione dei Mercatini di Natale di Merano si svolge il 29 novembre alle ore 17.00. Le bancarelle commerciali del Mercatino di Natale di Merano saranno aperte con il seguente orario:

    Lunedì – giovedì: 10.30 – 19.30
    Venerdì: 10.30 – 20.00
    Sabato e giorni festivi: 9.00 – 20.00
    Domenica: 9.00 – 19.00

    Aperture speciali previste:

    24 dicembre 2012: 10.00 – 16.30
    25 dicembre 2012: chiuso
    31 dicembre 2012: 10.00 – 16.30
    01 gennaio 2013: 12.00 – 19.30

    Invece le bancarelle di gastronomia del Mercatino di Natale di Merano saranno aperte con il seguente orario:

    Lunedì – giovedì: 10.30 – 21.00
    Venerdì: 10.30 – 21.30
    Sabato e giorni festivi: 9.00 – 21.30
    Domenica: 9.00 – 20.30

    Anche qui previste aperture speciali:

    24 dicembre 2012: 10.00 – 18.00
    25 dicembre 2012: chiuso
    31 dicembre 2012: 10.00 – 18.00
    01 gennaio 2013: 12.00 – 21.00

    http://www.apollodoro.it/articolo/natale-2...-presepe/11747/
     
    Top
    .
  3. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    I mercatini di Natale 2012 in Piemonte: da Torino al Paese di Natale in provincia di Cuneo

    mercatini

    I mercatini di Natale anche nel 2012 illumineranno tutto il Piemonte: così per i locali ma anche per i turisti, come ogni anno si ripresenterà l’occasione di immergersi in questo colorato mondo pieno di cori natalizi, presepi viventi e bancarelle che vendono prodotti artigianali, specialità culinarie e idee regalo. Partendo dal capoluogo, a Torino i mercatini di Natale vengono allestiti con oltre 140 espositori tra bancarelle e chalets in legno nel Cortile Maglio, in Piazza Borgo Dora e nei giardini antistanti: arriveranno venditori da varie città italiane ma anche da Francia, Finlandia, Russia e Giappone, e ognuno proporrà prodotti tipici, degustazioni e addobbi di Natale di ogni genere. Inoltre tutte le vie del centro sono intrise dell’atmosfera natalizia con luminarie e manifestazioni artistiche. Per esempio l’iniziativa “Luci d’artista”, con opere d’arte di artisti contemporanei italiani e internazionali, riempirà il centro città con una vera e propria mostra a cielo aperto da fine novembre 2012 a gennaio 2013.

    Spostandoci in provincia di Torino, a Susa si terrà il mercatino di Natale “Stella Cometa”, che negli anni precedenti ha contato oltre 12.000 visitatori, nelle date 8 e 9 dicembre dalle 10.00 alle 19.00: nel centro storico si potranno trovare le classiche bancarelle natalizie con regali, addobbi e prodotti tipici, ma anche un piccolo villaggio di Babbo Natale, che gira tra la bancarelle e prende in consegna le letterine dei bambini regalando loro dei dolci. Nel comune di Govone, in provincia di Cuneo, aprirà le porte dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 Il Magico Paese di Natale. La Casa di Babbo Natale e la Fabbrica dei Giocattoli, animate da tanti folletti intenti a preparare i regali da portare ai bambini, saranno ospitate nel Real Castello Sabaudo; nei fine settimana di dicembre si terrà il mercatino dell’eccellenza artigiana, del biologico e dell’oggettistica, e inoltre sarà possibile pranzare nella pittoresca Locanda del Magico Paese di Natale.

    Anche a Domodossola, dal 14 al 16 dicembre, si terranno i mercatini di Natale come da qualche anno a questa parte: sono caratterizzati da più di 100 bancarelle col tetto rosso che vendono i prodotti tipici della zona e idee regalo natalizie, mentre le vie del centro storico saranno rallegrate da Babbi Natale che regaleranno dolcetti ai bambini; inoltre sarà presente un punto di distribuzione di caldarroste, vin brulè e cioccolata calda. Anche a Macugnaga, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, piccolo paesino che si trova ai piedi della parete est del Monte Rosa, si terranno i mercatini di Natale nel caratteristico villaggio walser.

    Oltre ai mercatini piemontesi e, più in generale italiani, se siete alla ricerca di nuove bancarelle colorate da esplorare, potete andare a Lucerna, in Svizzera: sono una meta non molto battuta dagli appassionati di mercatini, e in più potrete trovare anche il mercato degli alberi di Natale.


    http://viaggi.tuttogratis.it/news/i-mercat...-cuneo/P134997/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    109,921
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous

    Mercatini di Natale: top 10 dei più belli in Italia e nel mondo



    Mercatini-di-Natale



    La top 10 dei mercatini di Natale: ovvero dove andare e quando, in Italia e nel mondo, per trovare le classiche bancarelle natalizie dove fare shopping di regali, artigianato locale, prodotti enogastronomici e soprattutto trovare quell’inconfondibile atmosfera luccicosa, nevosa e profumata di pino e cannella.
    Probabilmente sarete già stati, almeno una volta nella vita, in un mercatino di Natale: beh, poco male perchè nel mondo la moda impazza e quindi l’elenco di destinazioni da segnare in agenda è pressochè infinita. Anche perchè ci sono casi, come i mercatini di Natale in Germania, che nascondono in realtà mille località in una sola destinazione.

    Vediamo insieme la top 10 dei mercatini di Natale nel mondo.

    Mercatini di Natale a Vienna

    Mercatini-di-Natale-Vienna



    Partiamo da un grande classico: i mercatini di Natale a Vienna. La capitale austriaca è una città bellissima d’estate, ma viverla d’inverno ha un tocco di fascino in più (nonostante le temperature polari): perchè le sue vie sono illuminate dalle classiche luminarie, ci sono carrozze e cavalli, un’aria ancora un po’ imperiale, con le pasticcerie piene di stucchi dorati e torte sacher in vetrina. Il Christkindlmarkte, cioè il principale mercatino di Natale di Vienna, si tiene in Rathausplatz, dove si contano fino a 140 casette di legno con addobbi natalizi, vin brulè, oggetti di artigianato.

    Mercatini di natale a Innsbruck

    Mercatini-di-Natale-Innsbruck



    Restiamo in Austria ma spostiamoci nel Tirolo, a Innsbruck: dolci e gastronomia tradizionale sono i protagonisti del mercatino di Natale che si tiene nelle vie del centro storico, intorno al simbolo della città, il Tetto d’Oro. Ci sono più di 70 bancarelle, il calendario dell’Avvento vivente e la via delle fiabe, con le decorazioni ispirate ai personaggi delle favole più belle.

    Mercatini di Natale a Parigi

    Mercatini-di-Natale-Parigi



    Parigi è meravigliosa di per sè: immaginatevela con le luminarie natalizie, le bancarelle e la torre Eiffel a fare da sfondo, vi sembrerà ancora più irresistibile. I mercatini di Natale a Parigi sono tanti e disseminati praticamente in ogni arrondissement: quello più famoso si svolge lungo gli Champs-Elysées e arriva fino a Place de la Concorde, dove viene montata una grande ruota panoramica. Ma se cercate qualcosa di incredibilmente romantico e molto parigino, allora dovete andare a Monmartre, ai piedi della basilica del Sacro Cuore, oppure nella piazza di Saint Germain des Prés.

    Mercatini di Natale a Londra

    Mercatini-di-Natale-Londra



    Proseguiamo tra le capitali europee e spostiamoci a Londra per i mercatini di Natale: la capitale britannica, come quella francese, è una di quelle città che vive 12 mesi l’anno. Ma a Natale anche lei, se possibile, diventa più bella: luminarie a parte, che invadono tutti i quartieri, l’appuntamento col Natale britannico è a Hyde Park dove viene allestito Winter Wonderland. Ovvero un giardino invernale delle meraviglie con tanto di mercatino natalizio di artigianato e delizie gastronomiche.

    Mercatini di Natale a Budapest

    Mercatini-di-Natale-Budapest



    La capitale ungherese, divisa in due dal Danubio, ospita uno dei mercatini di Natale più grande d’Europa: l’avreste mai detto? E invece Budapest, oltre a essere una bellissima città famosa per la principessa Sissi e ancor di più per le sue terme cittadine (un ottimo rimedio alle temperature rigide dell’inverno), da dicembre a gennaio mette in campo nella piazza di Vorosmartyter oltre 100 bancarelle di artigianato locale.

    Mercatini di Natale a Berlino

    Mercatini-di-Natale-Berlino



    Ancora una capitale europea, stavolta una fuoriclasse dei mercatini di Natale: perchè Berlino ne ha una serie infinita. A partire dal più famoso, quello affacciato nella piazza tra le due cattedrali gemelle, ovvero Gendarmenmarkt, proseguendo verso il più grande, quello del quartiere Spandau, che ospita più di 400 espositori e vanta il titolo di mercatino di Natale più grande di Berlino.

    Mercatini di Natale a New York

    Mercatini-di-Natale-New-York



    Visitare New York a Natale è un’ottima idea: perchè in classico stile americano, la Grande Mela si veste a festa e viene illuminata da migliaia di lucine, decorazioni, alberi di Natale, angeli e quant’altro. Quindi fatevi pure un giro nella via dello shopping newyorchese per eccellenza, la Fitfh Avenue, e poi andate davanti al Rockfeller Center per l’appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale in programma per il 30 novembre. E per finire un salto al mercatino di Natale a Bryant Park.

    Mercatini di Natale a Merano

    Mercatini-di-Natale-Merano



    Non poteva mancare l’Italia in questa classifica: quindi facciamo un giro nei mercatini di Natale a Merano, un grande classico dei ponti festivi dicembrini insieme agli altri mercatini dell’Alto Adige. A Merano, nel centro storico, troverete 80 espositori che offrono dal vin brulè ai dolci tipici, strudel compreso, passando per artigianato locale e addobbi natalizi in legno, feltro, vetro e metallo. Tutto con la classica atmosfera del Natale altoatesino a fare da sfondo.

    Mercatini di Natale ad Aosta

    Mercatini-di-Natale-Aosta



    I mercatini di Natale ad Aosta si riassumono in un solo nome: Marché Vert de Noel. Ovvero un villaggio alpino che ogni anno viene allestito in Piazza Cavalleri, con l’esposizione di tutto l’artigianato tipico valdostano in legno: dalle grolle agli attrezzi da cucina in legno. A dicembre ad Aosta si tiene anche la Mostra Mercato di Natale, sotto i portici di Piazza Chaonou.

    http://viaggi.tuttogratis.it/news/mercatin...-mondo/P135519/
     
    Top
    .
  5. Awansat
     
    .

    User deleted


    wauuuuuuuuuuuuu che posti :ciaoo:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    109,921
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous

    Castione della Presolana: qui è già Natale



    C_2_articolo_1069620_imagepp Mercatino tra elfi e magie

    Siamo a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo e ai piedi delle Alpi Orobie: qui è già Natale con la magia del tradizionale mercatino, intitolato "Il Natale è di Casa". Non si tratta di un “semplice” mercatino d'Avvento, ma di una manifestazione che per la sua dodicesima edizione trasforma l'intero paese in un vero e proprio villaggio di fiaba. Sabato 24 e domenica 25 novembre e, poi ancora nei fine settimana 1-2 e 7-9 dicembre, la magia contagia ogni luogo.
    Il mercatino è ovviamente il cuore pulsante del'atmosfera, sempre contraddistinto da una filosofia che difende la tradizione contro la globalizzazione e propone rigorosamente solo di ciò che è artigianale e tipico. A Bratto, sul piazzale Donizetti, si rinnova l'appuntamento con le casette di legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online. Un’occasione unica, in tempi di crisi e di guerra allo spreco, per uno shopping di qualità e per una caccia a regali di gusto, in tutti i sensi.

    Al mercatino fa da straordinaria cornice un intero villaggio di Natale, popolato di figure fiabesche, attraversato da luci, dolci melodie e profumi inebrianti. Tante le iniziative dedicate ai bambini e ai sempre-bambini: avventure in costume, eventi, gare e sfide, giochi di un tempo, artisti di strada, burattini… per vivere da protagonisti l’atmosfera del Natale e le fiabe più belle.

    Il villaggio di Babbo Natale, allestito l'8 dicembre, propone la casa del grande vecchio con la barba, che accoglierà i piccoli e ascolterà i loro desideri, ma anche tante capanne di legno e juta dove alloggiano i laboriosi elfi, pronti a insegnare ai bambini come confezionare il proprio regalo di Natale, da portare con orgoglio a casa, ma anche l’arte di creare, grazie a numerosi laboratori in programma nelle tre giornate.
    Grazie all’esperienza de La Compagnia San Giorgio e il Drago, il calendario dei divertimenti è animatissimo. Ecco solo alcuni degli appuntamenti principali:

    Sabato 24 novembre “Babbo Natale e la renna Rudolph”, spettacolo di burattini giganti che coinvolge i piccoli in balli, canti, quiz e in un finale a sorpresa…
    Domenica 25 novembre “Il verde Natale”, avventura in costume a sfondo ecologico. Gli elfi invitano i piccoli nel bosco di Babbo Natale e ne constatano lo stato penoso. Insieme lavoreranno per liberarlo dai rifiuti e salvarlo dall’inquinamento, permettendo così di sopravvivere anche al Natale.
    Sabato 1 dicembre “Il carbone non ci sta, la Befana che fa?”, spettacolo di burattini giganti, con effetti speciali.
    Domenica 2 dicembre “Babbo Natale a lezione di magia”, spassoso spettacolo con protagonisti un elfo prestigiatore e un apprendista piuttosto goffo.
    Sabato 8 dicembre al Villaggio di Babbo Natale arrivano trampolieri travestiti da alberi giganti e folletti “spettacolari”.
    Domenica 9 dicembre “Natale a spasso nel mondo”, avventura in costume che conduce i bambini, impegnati a difendere la pace nel mondo dalle minacce di un malvagio personaggio, a scoprire in un clima di fratellanza le tradizioni e i riti delle Feste presso gli altri popoli.

    Tra i momenti di atmosfera, affidati alla musica e al canto delle Feste e dei monti, segnaliamo il Concerto dei 4 Cori in programma domenica 25 novembre alle ore 15, in Chiesa a Dorga. Nelle piazze più caratteristiche, poi, concerti di ottoni, cori gospel e spettacoli vari. Lungo le vie l’allegra sfilata di zampognari, bande e campanari. Infine, anche un po' di sana competizione, in occasione di “In corsa con Babbo Natale”, scenografica gara di atleti rigorosamente barbuti e in costume rosso e bianco, in programma il 1° dicembre, e la rievocazione storica con auto d’epoca “Coppa Presolana”, in calendario il 2 dicembre.

    Un servizio navetta agevola il trasferimento da una tappa all’altra della rassegna, a orario continuato dalle 10 alle 20.
    L’evento è organizzato da Turismo Presolana, con il supporto di: Comune di Castione della Presolana, Cooraltur e Promoserio.

    Per l’occasione, speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle:
    Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, www.presolana.it.

    www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/week...ve-natale.shtml
     
    Top
    .
  7. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    A spasso per mercatini di Natale

    56397251_134106178

    Alla scoperta dei meno conosciuti ma ugualmente caratteristici in giro per l'Europa, tra oggetti d'artigianato, profumi e sapori della tradizione locale
    A spasso per mercatini di Natale - Alla scoperta dei meno conosciuti ma ugualmente caratteristici in giro per l'Europa, tra oggetti d'artigianato, profumi e sapori della tradizione locale

    56397255_144953773

    Sono i protagonisti incontrastati del periodo dell'Avvento. Sono la suggestiva manifestazione di una lunga tradizione che si ripete negli anni e che non passa mai di moda, ma che anzi continua a fare tendenza e ad attirare visitatori da tutto il mondo. I mercatini di Natale sono le mete più desiderate delle Feste e sono moltissimi i viaggiatori che amano raggiungerli per poter respirare un po' delle gioiose atmosfere che si creano intorno agli stand di legno. Se amate il folklore di questi posti, allora non potete perdere questi mercatini, specialmente se alcuni di essi offrono la possibilità di godere delle suggestioni del mercato ma senza doversi fare largo tra la folla. Scopriamo, quindi, alcuni dei mercatini meno conosciuti ma estremamente ricchi di fascino che incanteranno i viaggiatori più esigenti.

    56397248_126406955

    L'Austria è un po' la meta per eccellenza per quanto riguarda i mercatini. E chi è in vacaza a Salisburgo, fino alla vigilia di Natale potrà godere del suggestivo colpo d'occhio della piazza vestita a festa e delle 24 finestre del palazzo barocco trasformate in quelle di un calendario dell'Avvento vivente che vengono aperte ogni giorno fino al 24 dicembre.


    56397259_155230800



    Come a Innsbruk, piena di luci, colori e bancarelle colme di oggetti e prelibatezze. Solo tre giorni a disposizione, invece, per prendere parte al coinvolgente festival di Natale Padstow Christmas dal 7 al 9 dicembre, in Cornovaglia, tra corroborante sidro caldo che sa di tradizione e le prelibatezze di tre chef che renderanno l'attesa del Natale ancora più piacevole.

    56397253_136959483

    Le coinvolgenti note della musica locale fanno, invece, da sottofondo alle atmosfere suggestive del mercatino di Malmo, in Svezia, dove, fino al 23 dicembre, troverete simpatici oggetti d'artigianato, fumanti tazze di glogg (vino caldo) e stuzzicanti biscotti allo zenzero. Ancora festa e tradizione a Barcellona che ospita, fino al 23 dicembre, il mercatino si Santa Lucia che anima Placa de la Seu con le più singolari tradizioni locali e le figurine di natale tra un banco e l'altro. Se volte, invece, sbizzarrirvi tra ben cinque mercatini in una volta, dove spaziare dai prodotti d'artigianato a quelli d'antiquariato, sino alle sfiziose bontà della tradizione, dovete organizzare un viaggio a Colmar, in Alsazia, fino al 23 dicembre farete scorpacciata di torte, biscotti e panpepato. Le meraviglie medievali del centro storico di Tallin fanno, invece, da cornice d'eccezione al magnifico mercatino di Natale che fino all'8 gennaio incanta grandi e piccini.

    56397245_100893676


    http://viaggi.libero.it/week-end/56397295/...atini-di-natale

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    109,921
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous

    In Sassonia, tra mercatini e antiche tradizioni



    C_2_articolo_1070617_imagepp La più alta piramide natalizia, il mercatino più antico della Germania e mille tradizioni affascinanti

    Tutta la Sassonia, da Dresda a Lipsia passando per Zwickau, Bautzen, Chemnitz e Görlitz è pronta ad accogliere i tradizionali e sfavillanti mercatini natalizi. Tra i più noti: il mercatino di Dresda che si ripete ogni anno dal lontano 1434, il Calendario dell’Avvento di Lipsia, il "Christkindelmarkt" di Görlitz, la “Große Bergparade” e la celebre parata delle corporazioni dei minatori di Chemnitz. Allestiti nel candore dei borghi medievali così come nei romantici vicoli delle città, i mercatini natalizi sassoni sono tra i più affascinanti d'Europa. Una romantica occasione per un viaggio in terra tedesca

    Dalla “piramide natalizia” alle letterine per Babbo Natale

    Per chi desidera vedere la cosiddetta “piramide natalizia” più alta del mondo il luogo adatto è Dresda. La bella città, che detiene il primato del mercatino di Natale più antico della Germania (1434 ), dà il via al suo Striezelmarkt il 29 novembre. Il nome del mercatino, presente fino al 24 dicembre, deriva dall'Hefestriezel, un dolce di pasta lievitata, tipico di questa festività, “Original Dresdner Christstollen”, al quale ogni anno si dedica una grande sfilata nella prima settimana d’Avvento. L'attrazione principale? L'enorme piramide natalizia presente al centro del mercatino. La grande struttura non è nient'altro che un gigantesco carosello di legno con angeli a dimensioni naturali, il presepe e il suggestivo schiaccianoci-giocattolo più grande del mondo. Il mercatino di Dresda è il posto ideale per acquistare i tradizionali giocattoli in legno, gli Archi di Natale e le stelle dell’Avvento di Herrnhut.

    Altrettanto celebre, anche se non così antico, è il mercato di Natale di Lipsia che dal 1767 viene allestito nella splendida piazza del Marktplatz. Dal 27 novembre fino al 23 dicembre, tante le attrazioni proposte come il “Märchenland”, il mondo delle favole, il mercato medioevale “Alt Leipzig” e il “Bazar di Betlemme”. Infine vi attendono i concerti festivi del celebre Thomanerchor e le numerose rappresentazioni dell’Oratorio di Natale di Bach, tenute nelle variopinte chiese cittadine. Infine, ai piedi dei Monti Metalliferi, si trova un altrettante grande e affascinante mercatino natalizio, quello di Zwickau. Qui, fino al 23 dicembre, Babbo Natale “in persona”si aggira per le vie del centro a caccia delle letterine dei bambini. Il culmine dei festeggiamenti si ha con la tradizionale sfilata delle corporazioni dei minatori, con i figuranti in maschera e la musica della banda.

    C_2_articolo_1070617_listatakes_itemTake_1_immaginetake Dalla parata dei minatori all'albero di Natale di Plauen

    Tra le innumerevoli tradizioni natalizie della Sassonia, la parata delle corporazioni dei minatori è senz’altro uno degli eventi più attesi di questo periodo. Punto culmine dei festeggiamenti di tutte le località, è vissuto con particolare entusiasmo a Chemnitz il cui centro si anima di armoniosi canti in occasione della “Große Bergparade”. All'evento partecipano circa 900 figuranti che rendono omaggio ai 600 minatori delle 29 corporazioni. Un'altra parata degna di nota è quella di Seiffen. Per voi non è Natale se prima non avete sfogliato giorno per giorno il calendario dell'Avvento? Bene, la vostra cittadina adatta è Meißen, dove dal 1º al 24 dicembre, la facciata del municipio viene trasformata in un gigantesco calendario dell’Avvento.

    Vivere la magia dei mercati natalizi sassoni è un po' come immergersi nelle antiche tradizioni e costumi del passato. Un esempio? Ad Annaberg-Buchholz così come a Seiffen, dal 30 novembre al 23 dicembre, si può assistere alla mostra del legno, così da apprendere tutti i segreti della celebre arte dell’intagliatura del legno e gustare prelibatezze gastronomiche cucinate ancora secondo le ricette antiche. Un altro mercatino che vale la pena visitare è senz'altro quello di Bautzen, nato nel lontano 1384. Qui, ogni giorno, Babbo Natale, tra bancarelle e mille addobbi, è impegnato nell'apertura della finestrella del calendario dell'Avvento. Inoltre, a rendere ancora più magica l’atmosfera ci sono le tante manifestazioni tra le quali le più divertenti sono: il taglio dello “Stollen” (il dolce tipico natalizio), i diversi concerti e i favolosi cori di Natale. Non siete ancora sazi di regali, dolci e feste natalizie? Bene, allora dirigetevi verso Plauen. Qui, vi aspetta l'antico mercato antico di Plauen: l’Altmarkt, con il suo enorme albero di Natale e i mille prodotti della tradizione natalizia.

    Per ulteriori informazioni: www.sassoniaturismo.it

    www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/euro...radizioni.shtml
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    109,921
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous

    Mercatini di Natale in treno: da Milano, Bergamo e Brescia a Trento



    Mercatini-di-Natale-in-treno



    Andare ai mercatini di Natale in treno: ci avete mai pensato? E’ un’ottima soluzione per dimenticare i disagi del traffico, del brutto tempo, della stanchezza alla guida. E può diventare un’ulteriore occasione di divertimento se il mezzo in questione è un treno storico, organizzato dall’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.
    Se avete deciso che quest’anno i mercatini di Natale in Italia saranno la vostra base di partenza per lo shopping natalizio, allora sappiate che potete andare ai mercatini di Natale di Trento in treno, partendo comodamente da Milano, Brescia o Bergamo.

    I treni storici speciali per i mercatini di Natale non sono una novità: l’apprezzamento da parte dei turisti nemmeno. Perchè immaginate la scena: fuori nevica, voi avete passato la giornata a gironzolare tra le bancarelle, avete acquistato svariati regali di Natale, vi siete gustati la robusta gastronomia trentina, accompagnandola con qualche bicchiere di vin brulè e ora siete giustamente soddisfatti, avete voglia di rilassarvi. Et voilà, salite a bordo del treno che vi riporta comodamente a casa.

    Code in autostrada, problemi di traffico, catene da neve, strade ghiacciate, pneumatici invernali, telepass, casello, parcheggio: tutto è solo un lontano ricordo, un problema che non vi riguarda. Voi sarete seduti al vostro posto, in un treno composto da carrozze storiche degli anni Cinquanta e Sessanta, trainate da una locomotiva elettrica, anch’essa d’epoca ovviamente.

    Le date disponibili per andare ai mercatini di Natale di Trento in treno sono:


    Domenica 2 dicembre da Milano, Treviglio e Brescia
    Sabato 8 dicembre da Bergamo e Brescia

    Il tempo di percorrenza previsto è di circa 3 ore, con fermate nelle seguenti stazioni: Milano Lambrate (h 7.45), Treviglio centrale (h 8.10), Romano di Lombardia (8.20), Rovato (8.40), Brescia (9.00), Trento (arrivo alle 10.45 – Partenza alle 16.40). Il ritorno a Milano è previsto per le 20.15.

    Per quanto riguarda l’altra linea, le fermate sono Bergamo (h 7.15), Montello G. (7.25), Grumello D.M. (7.35), Palazzolo S.O. (7.40), Rovato (7.50), Brescia (8.05), Trento (arrivo alle 9.45 – Partenza alle 16.10). Il ritorno a Bergamo è previsto per le 19.10.

    Per quanto riguarda i prezzi, calcolate per entrambe le linee:


    Adulti: 34 euro
    Ragazzi 8-14 anni: 18 euro
    Bambini fino a 8 anni: gratis
    Gruppi di almeno 20 persone: 29 euro

    Durante il viaggio di ritorno è prevista una degustazione di mele trentine. Per avere maggiori informazioni e prenotare i biglietti, basta andare sul sito delle Ferrovie Turistiche (oppure telefonare alla cooperativa Il Nucleo 334-1124806 – [email protected] o all’Agenzia Bert Unitour 035-3882500 – [email protected]).

    http://viaggi.tuttogratis.it/news/mercatin...trento/P137027/
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2012, 13:42   432 views
  Share  
.