Fonte dell'amicizia

Posts written by @Angela

  1. .

    Come coltivare la magnolia



    come-coltivare-magnolia-5




    COME COLTIVARE LA MAGNOLIA

    È un albero, con fiori bellissimi, di molti colori, dal profumo intenso. In ogni giardino che si rispetta non dovrebbe mai mancare una pianta di magnolia, della quale se ne conoscono ben 80 specie nel mondo: uno spettacolo unico, un vero inno all’esplosione della primavera. E anche un albero che cresce piuttosto lentamente, fino a 3-4 metri di altezza e può essere coltivato in vaso senza eccessive complicazioni.

    Appartenente alla famiglia delle Magnoliacee, la magnolia è una pianta di origine americana: uno dei primi esemplari coltivati in Europa si trova nell’orto botanico di Padova dove è stato piantato alla fine del 1700.

    come-coltivare-magnolia-11-640x512

    TIPOLOGIE DI MAGNOLIA
    Della magnolia si conoscono circa 80 specie, delle quali le più diffuse sono:

    Magnolia sempreverde e magnolia grandiflora. Sono specie che possono arrivare anche a 20 metri di altezza, con foglie verdi brillanti e grandi fiori bianchi.
    Magnolia Delavayi. Tipicamente americana, con foglie verdissime e fiori bianchi.
    Magnolia a foglia caduca. Questa invece è una specie di magnolia che arriva dall’Asia. La caratteristica di questa pianta è che arrivano prima i fiori, in inverno, quando la pianta è spoglia, e poi le foglie, in primavera.

    QUANDO PIANTARE LA MAGNOLIA

    Semplice da coltivare, non necessita di cure particolari: ricordate però che per i primi anni le annaffiature devono essere abbastanza abbondanti, poi a mano a mano che la pianta cresce, è possibile ridurre la quantità di acqua. La crescita della pianta, in genere avviene lentamente, i fiori sono abbastanza grandi e costituiti da 8-9 petali mentre le foglie hanno una forma ovale.

    Vediamo allora, passo per passo, come procedere per coltivare la magnolia in giardino o in vaso.Se decidete invece di procedere per talee, il mese giusto è luglio: non appena si sviluppano le radici, trapiantatele in vasi di 7-8 centimetri e, durante la primavera, trapiantateli in vaso. La messa a dimora in giardino in piena terra invece, deve essere effettuata all’inizio della primavera.
    TERRENO

    Innanzitutto, ricordate che la pianta della magnolia deve essere collocata in una zona soleggiata ma anche riparata anche per evitare che le eventuali e improvvise gelate di primavera possano rovinarla. Il terreno deve essere ben fertilizzato e con un buon drenaggio. Un consiglio: scegliete sempre i fertilizzanti naturali.

    PER SAPERNE DI PIÚ: Fiori autunnali, ecco quali sono quelli da coltivare in giardino o sul balcone
    ANNAFFIATURE

    Come già detto, le annaffiature devono essere abbondanti durante i primi anni di vita della pianta e durante l’estate. Annaffiate la pianta solo quando il terreno risulta asciutto. Poi, a mano a mano che la pianta si trasforma in un vero e proprio albero, devono essere ridotte. Evitate assolutamente i ristagni d’acqua.

    POTATURA

    In genere, la magnolia non necessita di potature. Dopo la fioritura potete però eliminare i rami rovinati o non ben sviluppati.

    FIORITURE

    La pianta inizia a produrre i suoi meravigliosi fiori solo dopo alcuni anni di crescita: la fioritura in genere si manifesta da marzo a settembre, a seconda delle diverse varietà. Se la pianta cresce in giardino, per proteggere i boccioli dalle eventuali gelate primaverili, scegliete una varietà con fioritura tardiva. Ricordate inoltre che la magnolia è una pianta che occupa parecchio spazio quindi collocatela in un posto in cui ha la possibilità di crescere ed espandersi. I fiori della magnolia, sempre grandi e appariscenti, sono a forma di coppa, più o meno chiusa. Molto profumati, con colori che vanno dal bianco al rosa, dal lilla-rosato al porpora. E in alcune piante la fioritura della magnolia arriva quando le piante sono ancora prive di foglie.

    PARASSITI

    La magnolia è una pianta molto resistente, il pericolo maggiore per la pianta, durante il periodo della fioritura, è costituito dagli eventuali attacchi delle limacce che si nutrono delle gemme. Altri nemici della magnolia sono la cocciniglia e il ragnetto rosso.

    COME COLTIVARE LA MAGNOLIA IN VASO

    La semina deve essere effettuata durante il mese di ottobre: riponete in semi in una cassetta e collocatela in un luogo fresco e asciutto. Il periodo di germinazione può variare dai 12 ai 18 mesi. Una volta cresciute, trapiantate le piantine in appositi vasi. Il vaso deve essere abbastanza grande, circa 50 cm e deve essere collocato in una zona soleggiata, anche se non eccessivamente. La concimazione deve avvenire una volta all’anno, durante il periodo autunnale. Il rinvaso deve essere effettuato durante il mese di aprile.
    IN QUANTO TEMPO CRESCE LA MAGNOLIA?
    La crescita della magnolia non è veloce, ma tutto dipende dalla varietà che si sceglie. Nei giardini, se lo spazio è abbondante, la specie più diffusa è la Magnolia grandiflora, una pianta sempreverde che può arrivare fino a 25 metri di altezza. Per i balconi o anche nei vasi, sono consigliabili le magnolie Little gem che superano i tre metri di altezza, ma in non meno di quindici anni di tempo.



    Fonte

  2. .

    Torta di mirtilli e banane pronta in un’ora




    torta-mirtilli



    Tempo di preparazione: 30 minuti
    Tempo di cottura: 25 minuti
    Difficoltà: Bassa

    La torta di mirtilli con le banane è un’autentica squisitezza. Facile e veloce da preparare con questa ricetta.

    Ingredienti per 6 porzioni

    Olio da cucina
    125 g di farina
    60 g di farina con lievito
    1 cucchiaino di cannella
    40 g di burro
    95 g di zucchero di canna
    125 ml di panna
    200 g di mirtilli
    2 banane
    2 cucchiaini di succo di limone
    1 cucchiaio di zucchero

    Preparazione

    1. Scalda il forno a 200°. Ungi una teglia con l’olio da cucina spray. Metti la farina e le spezie in una terrina. Aggiungi il burro e lo zucchero, mescola finché l’impasto non è grumoso. Aggiungi la panna nel centro e mescola finché l’impasto non è soffice.

    2. Metti l’impasto su un tagliere di lavoro e ricava un fondo per torta di 23 cm di o. Arrotola i bordi perché siano più spessi.

    3. Versa i mirtilli sull’impasto, fino al bordo. Bagna le banane nel succo di limone perché non anneriscano poi mettile insieme ai mirtilli. Cospargi con lo zucchero poi cuoci per 25 minuti, o finché la torta non è dorata. Servi immediatamente.



    Fonte

  3. .

    Come si coltiva la zinnia anche in un vaso



    zinnia-



    ZINNIA

    La zinnia è una pianta annuale anche se ne esistono di perenni, originaria del Messico, di vane dimensioni: dagli ibridi nani e ultranani (che non superano i 15 cm di altezza) e altre specie che possono raggiungere il metro. I fiori, di svariati colori, sono sempre singoli, semplici a margherita, a pon-pon. Compaiono all’estremità di uno stelo provvisto di foglie, mentre i petali possono essere brillanti e monocromatici o screziati. I colori vanno dal bianco al rosa, dal viola al fucsia, dal giallo all’arancione. Le foglie, ovali e acuminate, sono verde chiaro.
    ESPOSIZIONE E CLIMA

    Le zinnie sono molto sensibili alle condizioni climatiche: freddo e siccità deprimono lo sviluppo vegetativo del fiore e dell’intera pianta. Prediligono esposizioni soleggiate e calde. Le temperature che preferiscono queste piante vanno dai 23 ai 29 gradi.
    TERRENO E CURE COLTURALI

    Le zinnie crescono senza problemi in qualsiasi terreno da giardino, preferendo comunque quelli sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica. Si consiglia di concimare con fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio durante tutto il periodo vegetativo. Il consiglio principale è di coltivare le zinnie in gruppo, in modo che possano proteggersi a vicenda.
    IRRIGAZIONE

    L’annaffiatura deve essere abbondante e regolare, ma le zinnie sopportano anche brevi periodi di siccità. L’importante, in occasione dell’annaffiatura, è rimuovere foglie e fiori secchi e liberare dalle erbacce il terreno dove cresce la zinnia.

    SEMINA E FIORITURA

    La pianta della zinnia si semina in letto caldo a marzo e si trapianta a dimora in aprile-maggio. Fiorisce durante la stagione estiva, ma la fioritura va avanti fino alla fine del periodo estivo.
    COLTIVAZIONE IN VASO

    Qualsiasi specie di zinnia si può facilmente coltivare in un vaso. Attenzione a non sbagliare la dimensione: la pianta deve poter crescere liberamente e va rinvasata ogni primavera.
    PROBLEMI E RIMEDI

    Le piogge intense possono danneggiare i petali delie zinnie che sono particolarmente delicati; in genere, però, si riprendono velocemente. Un parassita è la cocciniglia farinosa, da combattere con olio bianco o con antiparassitari naturali.



    Fonte

  4. .
    :U.gif: :U.gif: :U.gif:
  5. .

    Il Paradiso delle Signore 8, Anticipazioni: Flora tradisce Umberto, storia d'amore al capolinea!





    Flora vuole aiutare Marcello nelle nuove puntate de Il Paradiso delle Signore 8

    Puntata dopo puntata, abbiamo visto Flora Gentile Ravasi e Umberto Guarnieri sempre più distanti. Il ritorno a Milano della contessa Adelaide e la sua liaison con Marcello Barbieri, infatti, hanno portato il Commendatore a tramare alle spalle del giovane socio del Paradiso per metterlo in cattiva luce agli occhi della di Sant’Erasmo e separare i due. Flora ha osservato tutte le macchinazioni di Umberto sempre più infelice, gelosa del rapporto tra il suo fidanzato e Adelaide e certa che lui provi ancora qualcosa di molto forte per la contessa che lo spinga ad agire sotto l’incantesimo fatale della gelosia. Ravasi ha provato a parlare con il suo compagno ma Umberto non ha voluto sapere ragioni, mentre si è piano piano avvicinata a Marcello il quale le ha confessato le sue sventure e l’ha resa partecipe del disastroso affare con Hofer, inconsapevole che il patto economico tra loro era frutto di una truffa architettata proprio dal Guarnieri. Nelle nuove puntate de Il Paradiso delle Signore 8, Flora ascolterà Marcello e vorrà aiutarlo, anche al costo di tradire il suo compagno.
    Il Paradiso delle Signore 8, Flora tradisce Umberto

    Sebbene abbia provato in ogni modo a rendersi nuovamente visibile agli occhi di Umberto, per lui al momento c’è solo la vendetta nei confronti di Barbieri e la possibilità di essere nominato da Adelaide come nuovo amministratore delle sue enormi finanze. Flora è decisamente abbattuta dalla piega che ha preso la sua storia d’amore, da una parte gelosa del rapporto tra Umberto e Adelaide che sembra non volersi spezzare nonostante i precedenti poi idilliaci tra loro, dall’altra amareggiata dalla cattiveria del suo fidanzato e della truffa in cui ha coinvolto Marcello. Quest’ultimo, parlando proprio con la Ravasi, ha iniziato a sospettare che dietro l’affare Hofer ci fosse lo zampino di Guarnieri e quando Flora entra in possesso di alcune prove schiaccianti che mostrano il coinvolgimento del suo fidanzato nella truffa, dal momento che per Umberto lei è pressoché trasparente, la giovane decide di aiutare Barbieri tradendo così il suo compagno. Ecco cosa ci rivelano le Anticipazioni sulla soap di Rai 1.

    Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, Flora e Umberto al capolinea

    Nelle nuove puntate della soap in onda su Rai 1, Flora arriverà a ragionare molto a fondo sulla sua relazione con Guarnieri e capirà che per lui non c’è spazio per l’amore, e che se vorrà rimanere al suo fianco lei dovrà accontentarsi di essere sempre messa in secondo piano. Flora consegna a Marcello e Adelaide le prove della colpevolezza di Umberto e la contessa si prepara a smascherarlo pubblicamente, rivedendo la sua scelta di dare proprio al Commendatore il via libera per amministrare i suoi beni. Nel frattempo, Flora prende la drastica decisione di interrompere la storia d’amore con Umberto, dal momento che lui sembra essere incapace di amare senza riserve e che, soprattutto, sembra essere ancora totalmente ossessionato da Adelaide. Come reagirà Guarnieri al tradimento e all’addio di Flora? Di certo non lascerà impunito il gesto della Ravasi, ma potrebbe anche darsi che questa situazione lo riporti con i piedi a terra e che comprenda quanto ha fatto soffrire la sua fidanzata che per lui era pronta a rinunciare a tutto.



    Fonte

  6. .

    tAP8GhY

  7. .

    s0QRkWYsceHj

  8. .

    Torta agli agrumi: la ricetta con la ricotta e lo zafferano



    ricetta-torta-agli-agrumi-1


    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Difficoltà: Facile
    RICETTA TORTA AGLI AGRUMI

    Quante arance sprechiamo nelle nostre case? Eppure di questo tesoro di salute, di benessere e di piacevolezze in cucina, non dovremmo proprio buttare nulla. Qualsiasi avanzo di agrumi, infatti, può essere ben utilizzato per fare ottime marmellate in casa (senza sprecare soldi con l’acquisto di prodotti industriali imbottiti di zucchero e con briciole di frutta genuina). O anche per una torta agli agrumi, come questa che presentiamo nella nostra ricetta dove abbiamo anche aggiunto il tocco magico dello zafferano.
    INGREDIENTI

    200 gr di farina bianca
    200 gr di zucchero
    3 uova
    La buccia grattugiata di un’arancia e di un limone
    Una bustina di lievito vanigliato
    Zucchero a velo
    200 gr di ricotta
    1 bustina di zafferano
    2 cucchiai di latte
    Una noce di burro
    Sale

    PREPARAZIONE

    Imburrate e infarinate una tortiera. Riponete la ricotta in una ciotola con lo zucchero e lavoratela a lungo con un cucchiaio di legno.
    Aggiungete poco alla volta la farina setacciata insieme con il lievito, i tuorli, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, un pizzico di sale e lo zafferano sciolto nel latte. Mescolate continuamente fino a ottenere un composto omogeneo.
    Incorporate infine delicatamente gli albumi montati separatamente a neve ben ferma. Versate nella tortiera il composto preparato. Ponetelo in forno preriscaldato a 180° C e fate cuocere per 40-45 minuti.
    Togliete dal forno la tortiera e lasciate raffreddare. Spolverizzatela con lo zucchero a velo.


    Fonte

  9. .

    Un Posto al Sole Anticipazioni, svelata l'identità della talpa? Ecco di chi si tratta!





    Un Posto al Sole Anticipazioni, il boss Torrente è sempre un passo avanti alla polizia...

    Dalle ultime puntate di Un Posto al Sole sappiamo che il boss Angelo Torrente è sempre un passo avanti alla polizia: una chiamata, infatti, gli ha rivelato preziose informazioni che gli permettono di poter organizzare i suoi piani, senza l'interferenza degli agenti. Dalla telefonata tra Torrente e il suo informatore, tuttavia, non è stato possibile risalire all'identità della talpa. Si tratta di un uomo? E se sì, di chi si tratterà? Sicuramente è un agente che ha accesso a molte informazioni e che può facilmente passare inosservato. Di chi si tratterà?
    Anticipazioni Un Posto al Sole, la talpa viene smascherata?

    Le Anticipazioni ci svelano che nelle prossime puntate della Soap di Rai3 la situazione della talpa all'interno del commissariato di polizia verrà approfondita ancora di più. Mentre Damiano si troverà a dover affrontare delle accuse molto pesanti contro di lui e che mineranno il suo rapporto con Viola, anche Nunzio si convincerà che tutto ciò che sta accadendo non è una coincidenza e che si nasconda una talpa all'interno del commissariato di polizia e proverà a convincere anche Eugenio che bisogna indagare. La talpa verrà smascherata?
    Trame e Anticipazioni Un Posto al Sole, ecco chi sarebbe la talpa che passa le informazioni al boss Torrente!

    Le Anticipazioni non ci dicono se verrà svelata l'identità della talpa, ma alcuni indizi conducono a un personaggio ben preciso: secondo molti, infatti, a passare di nascosto le informazioni al boss Angelo Torrente è Elio Schipa, con cui collabora Marta Anselmi. Questo perché il poliziotto si dimostrerà molto burbero e poco collaborativo di fronte alle varie teorie di Nunzio Cammarota. Essendo il principale sospettato, tutti gli occhi del pubblico saranno puntati su di lui. Ma, intanto, sul web si è fatta avanti un'altra ipotesi: la vera talpa non sarebbe Schipa, ma Marta Anselmi!
    Molti fan, infatti, ritengono che durante la chiamata del boss Angelo Torrente, il mafioso si sia rivolto con tono molto confidenziale e "gentile" al suo informatore, come se dall'altra parte del telefono ci fosse una donna. Inoltre, mentre Schipa dimostra una certa rimostranza verso Nunzio e le sue teorie, Anselmi le asseconderà, forse, perché spera così di sviare l'attenzione da lei e dal suo operato?



    Fonte

  10. .

    Endless Love Anticipazioni 27 aprile 2024: Tra Emir e Zeynep scoppia la passione!





    Endless Love Anticipazioni: Nihan sospetta di Emir...

    Nihan è un fascio di nervi. La giovane è molto preoccupata per Onder. Quest'ultimo, dopo essere stato preso in pieno da un'automobile, è stato ricoverato in ospedale; ora sta molto meglio, ma la Sezin sta riflettendo sulle dinamiche dell'incidente, giungendo ad una terribile conclusione: forse è stato investito di proposito. Sapendo che a bordo del veicolo c'era anche Tarik, i sospetti della pittrice ricadono su Emir. Per togliersi l'atroce dubbio, Nihan chiama il marito e glielo chiede senza mezzi termini. Emir nega con forza ogni sua responsabilità.
    Endless Love Anticipazioni: Asu ama Kemal!

    Lo spietato imprenditore, dopo aver provato ad incastrare il barbiere, lo convoca. Emir fa sapere a Tarik di volerlo come suo uomo di fiducia: gli sta offrendo un posto come suo assistente personale. Il ragazzo, però, sembra avere qualche dubbio sulla proposta dell'altro. Intanto, Asu sta facendo sempre più breccia nel cuore dei membri della famiglia di Kemal. Inoltre, la more sta per fare una confessione degna di nota ad Hakki: è convinta di provare un sentimento vero e proprio nei confronti dell'ingegnere. Che cosa deciderà di fare a questo punto? Si dichiarerà oppure terrà questo segreto per sé?
    Emir e Zeynep si baciano, nelle Anticipazioni di Endless Love del 27 aprile 2024

    La protagonista sta rispondendo ad una chiamata della polizia, che vuole informarla del fatto che l'uomo alla guida dell'automobile che ha investito Onder è stato preso, ed ha confermato di essere colpevole. Intanto, Emir sta portando avanti uno dei suoi diabolici piani. Il figlio di Galip invita Zeynep a fare un giro in barca, e lei accetta. Durante il loro appuntamento, Emir le si avvicina per stamparle un bacio sulla bocca, a cui Zeynep non si sottrae, anzi: ricambia con piacere. Il capitano, d'accordo con il rampollo, li fotografa di nascosto. Quando, al termine della giornata, Salih s'imbatte nell'amata, le chiede se si stia vedendo con qualcuno; dalla sua risposta vaga, capisce di averci preso...



    Fonte

  11. .
    :U.gif: :U.gif: :U.gif:
  12. .

    cguRIeN

  13. .
    yRnEQXTyPuAb
  14. .

    qudUOOa

  15. .

    k4Io3UpaRqgc

87290 replies since 29/8/2008
.