Fonte dell'amicizia

Posts written by @Angela

  1. .

    Dolore al tallone: sintomi, cause e prevenzione



    dolore-al-tallone-tallonite-condizione-sintomi-cause-rimedi



    DOLORE AL TALLONE

    Il dolore al tallone, più comunemente noto come tallonite, è una condizione, il più delle volte transitoria, che esordisce per gradi e può avere degli sviluppi fastidiosi e debilitanti. Con il tempo, senza le dovute precauzioni, il dolore può peggiorare a tal punto da costringere la persona a zoppicare, ulteriore problema che può gravare sul sistema scheletrico.
    TALLONITE

    La tallonite si manifesta con una particolare sintomatologia che interessa la parte posteriore del piede, spesso a causa di un’infiammazione del piede nota come fascite plantare.

    Il dolore al tallone, infatti, può essere il campanello d’allarme che segnala il principio di un’infiammazione diffusa al tallone, per questo tallonite, o anche all’intera pianta del piede.

    Il dolore può presentarsi inizialmente solo da un lato, ma la letteratura medico-scientifica dimostra che in buona parte dei casi, questa condizione, se non trattata nella maniera adeguata, può diventare bilaterale.

    Chi sperimenta dolore al tallone o alla pianta del piede, in genere avverte un dolore più marcato nelle prime ore del mattino, specie dopo aver trascorso molto tempo fermi. Questo è vero anche quando si trascorrono diverse ore a lavoro o seduti, portando, quando ci si alza, a percepire dolori intensi.

    I sintomi tendono a diminuire quando si è in movimento, per peggiorare di nuovo quando si resta per troppo tempo in piedi o si eseguono attività intense.

    Ma quali sono i sintomi principali e quali sono le cause scatenanti?
    SINTOMI
    I sintomi sono direttamente correlati al tipo di patologia responsabile del dolore al tallone. Quest’ultimo è il sintomo principale che permette di comprendere l’area di interesse e permette di individuare le possibili cause.

    Come accennato, in genere esordisce da un solo lato, quindi, si inizia percependo dolore solo appoggiando il tallone o la pianta di un solo piede a terra. In alcuni casi, il dolore al tallone può essere accompagnato a:

    Intorpidimento
    Formicolio
    Edema
    A questi possono associarsi sintomi della condizione principale di cui la tallonite ne è uno dei sintomi.
    CAUSE

    L’insorgere del dolore al tallone deve essere considerato come un segnale d’allarme del nostro organismo che ci avverte di un possibile danno o infortunio localizzato. Cosa vuol dire questo? Proviamo a pensare a quando si stira un tendine o prendiamo una distorsione, in quel preciso momento, il corpo ci avverte di non sollecitare più quelle parti perché potrebbero essere danneggiate. È il modo in cui l’organismo comunica con noi.

    In questo caso, bisogna considerare che le cause sono numerose e possono avere correlazioni con diverse patologie. Per questa ragione, è importante non sottovalutare il problema se sussiste dopo qualche settimana e indagare con il supporto di un medico. Ecco quali sono le condizioni più comuni:
    FASCITE PLANTARE

    Si tratta della causa più comune di tallonite, ben l’80per cento dei casi, ed è un’infiammazione che interessa la fascia muscolare che dal calcagno arriva alle dita dei piedi.

    Questa, quando sollecitata in maniera eccessiva o errata, può portare a lacerazioni o danni alla fascia fibrosa, generando quei sintomi fastidiosi ricollegabili alla tallonite.

    Obesità, sport eccessivo e in particolare il running, donne in gravidanza e adulti oltre i 40 anni sono i soggetti più a rischio.
    TENDINOPATIA AL TALLONE D’ACHILLE

    La tendinite d’Achille è un’infiammazione che riguarda il tendine d’Achille, ossia la fascia percepibile al tatto che sale dal calcagno fino alla caviglia posteriore. In genere, questa condizione colpisce gli sportivi e può manifestarsi anche con gonfiore sotto la caviglia, difficoltà nel camminare e dolore acuto al calcagno.

    Altre cause possono essere:

    Artrite reumatoide, o altre forme di artrite
    Fratture al calcagno
    Contusioni alla parte posteriore del piede
    Pronazione eccessiva
    Creazione della spina calcaneare: escrescenza ossea che si forma nella parte inferiore dell’osso del calcagno e, talvolta, può gravare sui muscoli, facendo sperimentare dolori al tallone.

    Un’altra condizione può essere la malattia di Sever, una particolare patologia transitoria che si presenta soprattutto nei bambini, prima dei 10 anni di età, con sintomi come rossore, tumefazione e dolore acuto. Può essere innescato dalla crescita delle ossa in questa fase che sollecitano i muscoli creando tensione.

    Esistono altre cause, alcune rare, che possono essere diagnosticate con l’ausilio di un medico specialista.
    FATTORI DI RISCHIO

    Il dolore al tallone è una condizione che può presentarsi con maggiore probabilità in presenza di fattori come:

    Sovrappeso e obesità
    Vita sedentaria
    Attività fisica eccessiva
    Trascorrere lunghi periodi di tempo in piedi (specie se fermi)
    Disturbi ortopedici o abitudini posturali errate
    Scarpe non adeguate all’attività da svolgere o al piede

    DIAGNOSI

    Quando si sperimenta un dolore al tallone che dura per più di qualche settimana può essere utile chiedere il parere di uno specialista e verificare eventuali problemi correlati.

    La diagnosi consiste nel condurre un esame obiettivo del piede, e in particolare, del tallone. Il medico, in genere un ortopedico-traumatologo, valuterà i sintomi descritti dal paziente, la storia clinica e altri fattori che possono intervenire nel sorgere della tallonite.

    Per indagare più a fondo, quando necessario, si può ricorrere ad esami più specifici come:

    Analisi del sangue
    Risonanza magnetica
    Ecografia
    Radiografia

    RIMEDI

    Il riposo, specie in fase acuta, è fondamentale. Nel caso di problematiche della fascia plantare e del tendine d’Achille, per alleviare il dolore si può ricorrere a metodi fai-da-te come impacchi di ghiaccio in associazione a farmaci antinfiammatori.

    Importanti in questa fase sono anche gli esercizi di stretching per la fascia plantare e del polpaccio. Gli esercizi eccentrici, invece, sono utili in caso di tendinopatia dell’Achilleo.

    Se si soffre di difetti di appoggio del piede occorre una correzione con l’aggiunta di una correzione con plantari su misura.

    Se non si ottengono benefici nemmeno con queste soluzioni, allora bisogna considerare le terapie fisiche, in particolare quelle a onde d’urto focali, utili a contrastare l’infiammazione della fascia plantare o del tendine d’Achille.

    Un trattamento a cui si ricorre sempre maggiormente riguarda le infiltrazioni locali con PRP autologo (Platelet Rich Plasma).

    Il ricorso alle operazioni chirurgiche è raro per la fascite plantare, mentre è più considerato in caso di tendinopatia iserzionale del tendine d’Achille, poiché può andare incontro a rottura.
    PREVENZIONE

    Il dolore al tallone si può prevenire facendo attenzione a poche semplici attività come:

    Iniziare programmi di allenamento gradualmente
    Fare stretching prima e dopo le sessioni di allenamento
    Mantenere un peso normale, evitando il sovrappeso. In caso di obesità è importante cercare di dimagrire
    Utilizzare, per soggetti a rischio, scarpe comode e calzature ortopediche
    Scegliere bene le calzature in base all’attività da svolgere
    Riposare bene i muscoli e i piedi
    Seguire una dieta sana ed equilibrata

    Ricordate sempre di non strafare con gli allenamenti, specie se correte, e che quando percepite dei dolori, meglio fermarsi e stare fermi finché il dolore non passa.



    Fonte


    Sarà, ad ogni modo, il medico a indicare il percorso da seguire.
  2. .

    Amici 23, Sarah Toscano pubblica il nuovo inedito e un commento di Holden entusiasma i fan: flirt in corso?





    Amici 23, Sarah Toscano e Holden: flirt in corso? Un commento del cantante scatena l'entusiasmo dei fan

    Le prime voci di una simpatia tra loro si erano diffuse diversi mesi fa, quando la cantante del team di Lorella Cuccarini aveva messo like ad alcuni video edit su TikTok nei quali si parlava di un'eventuale storia d'amore con Holden. Tuttavia, almeno all'inizio, entrambi hanno poi smentito che ci fosse qualcosa tra loro che andasse oltre l'amicizia.

    Ma, ora è spuntato un commento di Holden che ha riacceso l'entusiasmo dei fan. La pagina ufficiale di Amici di Maria De Filippi ha pubblicato le cover di tutti i singoli dei cantanti ed è lì che è apparso il comemnto di Holden. Infatti, in occasione dell'uscita degli inediti dei cantanti, Joseph Carta ha deciso di commentare il post dell'inedito di Sarah, Sexy Magica, con un breve messaggio con tanto di emoji:
    "Sexy, amore, magggica!"

    Questo semplice commento è bastato a scatenare i fan che ora sperano che i due possano diventare ufficialmente una coppia. Dopotutto, entrambi i cantanti sono molto in sintonia tra loro e ai fan del programma non è sfuggita la sintonia che hanno sempre dimostrato, anche nei video dei backstage e nel daytime di Amici.



    Fonte

  3. .

    Un Posto al Sole Anticipazioni dal 6 al 10 maggio 2024: Rossella rapita! Nunzio e Riccardo corrono in suo soccorso





    Puntata in onda Lunedì 6 maggio 2024
    Rosa annuncia a Damiano di voler abbandonare la loro casa e Viola decide di chiedere aiuto a Eugenio. Nunzio cerca di convincere il giudice dell’innocenza del poliziotto, sospettando l’esistenza di un altro agente corrotto. Intanto, Giancarlo decide di accelerare i tempi delle sue nozze con Silvia, che però non riesce a manifestare i suoi dubbi. Michele capisce che è arrivato il momento di fare un passo indietro.
    Puntata in onda martedì 7 maggio 2024

    Giancarlo porta avanti i preparativi del matrimonio, mentre Silvia è sempre più convinta che Michele non sogni un futuro con lei. Intanto, la trasmissione radiofonica di Micaela e Michele riesce smaschera tutti. Rosa cerca un confronto con padre Antoine, mentre Eugenio riapre il caso su Lucia e Diana e sulla possibile presenza di una spia nella polizia. Damiano rivela a Nunzio le prossime mosse della magistratura contro i loro nemici
    .
    Puntata in onda mercoledì 8 maggio 2024

    Le indagini della magistratura proseguono e riescono a stringere il cerchio intorno alla spia grazie all'impegno di Eugenio e Lucia. Tra questi si trova l’uomo coinvonto nell’attentato contro Diana. Intanto, a grande sorpresa Silvia e Michele si riavvicinano, pronti a rivivere finalmente il loro amore. Come reagirà Rossella?
    Puntata in onda giovedì 9 maggio 2024

    Damiano viene colpito dalla talpa. Il poliziotto corrotto fugge e finisce per far collaborare Nunzio e Riccardo. Indecisa se portare avanti o meno il progetto archeologico per bambini, Manuela cerca delle rassicurazioni da parte di Niko. Claudia torna in un luogo molto speciale per lei, mentre Mariella non riesce a nascondere la sua gelosia.


    Puntata in onda venerdì 10 maggio 2024


    La talpa minaccia di sparare sia a Rossella che all’autista dell’ambulanza. La tensione è alle stelle. Se Nunzio e Riccardo sono sulle loro tracce, Damiano avvisa la polizia. Le condizioni di salute di Tommaso migliorano grazie anche alla vicinanza di Roberto, mentre Diego e Ida decidono di andare da Niko per conoscere tutte le opzioni legali delle quali lei potrebbe usufruire. Claudia continua a essere motivo di scontro tra Guido e Mariella.


    Fonte

  4. .
    :U.gif: :U.gif: :U.gif:
  5. .

    x6wEEKc

  6. .

    ht9RORn0Vw0U-17144836774591

  7. .

    ht9RORn0Vw0U

  8. .

    La Roma alla Lega di A: con Atalanta il 13 maggio e spostamento Coppa Italia


    123433113-d4722524-4146-4335-becb-156fde2a9dfa



    La Roma ha scritto alla Lega Serie A chiedendo di posticipare la sfida di campionato a Bergamo contro l'Atalanta, al momento in programma domenica 12 maggio, con conseguente spostamento della finale di Coppa Italia del 15 maggio all'Olimpico di Roma tra i bergamaschi e la Juventus. La Lega Serie A dovrebbe comunicare nelle prossime ore il programma di anticipi e posticipi del 36° turno di campionato che comprende anche la sfida tra i giallorossi e la Dea, entrambe impegnate pochi giorni prima nelle semifinali di ritorno di Europa League ed entrambe in corsa per un posto nella prossima Champions League.

    La Roma chiede alla Lega che il match si disputi di lunedì, come già accordato in occasione di Atalanta-Salernitana, e non di domenica. Considerato che però pochi giorhi dopo è in programma la finale di Coppa Italia, il club giallorosso ha proposto di posticipare di 24 ore anche questa partita. "Tale richiesta - è scritto nella lettera della Roma alla Lega Serie A - deriva non solo dalla centralità di questa partita (Atalanta-Roma, ndr) ai fini della qualificazione alla prossima edizione della Champions League, ma anche dalla esigenza di tutelare e garantire l’integrità del campionato di Serie A, che siamo sicuri rappresenti un nostro comune obiettivo, al fine di costruire un prodotto di valore che sia credibile per tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni ai tifosi".



    Fonte

  9. .

    ATP Masters 1000 di Madrid, Sinner si allena con Vagnozzi con la suggestione del doppio misto a Parigi



    100138881-9822ff6b-b8b2-42b8-a407-c46bedede05b



    Jannik Sinner è tornato a essere il rullo compressore che ci siamo abituati a vedere nelle ultime stagioni. La dimostrazione è arrivata nel derby contro Lorenzo Sonego che gli ha garantito il pass ai sedicesimi dell'ATP Masters 1000 di Madrid dove incrocerà il russo Pavel Kotov per proseguire la propria rincorsa al primo posto di Novak Djokovic. Il 22enne di Sesto Pusteria si è allenato sul campo 9 insieme al coach Simone Vagnozzi e al giovane sparring-partner Enrique Garcia con i quali ha provato una serie di dritti e rovesci ad alta velocità tesi a testare le traiettorie lungolinea.

    Un antipasto di quello che è stato poi fatto nell'ora successiva con il tecnico azzurre che ha simulato varie situazioni di gioco: dai colpi in top-spin alle variazioni (palle corte, giocate con il back e discese a rete) e grande lavoro al servizio, arma letale di Sinner sinora e fondamentale per contrastare un avversario tosto come Kotov. In attesa di scendere in campo il giovane altoatesino deve far i conti su quello che sarà il suo futuro e soprattutto le Olimpiadi Estive di Parigi 2024 dove emerge una nuova suggestione: la partecipazione al doppio misto.
    A rilanciarla è stata la toscana Jasmine Paolini, numero 13 della classifica mondiale e attuale punta di diamante del tennis italiano in rosa. L'azzurra ha parlato al termine della sfida contro Caroline Garcia spiegando come ci sia la volontà di disputare la sfida assieme al collega: "A me piacerebbe, ovvio, come no. Non me l`hanno chiesto, e soprattutto vediamo come va, che obiettivi abbiamo. Ci sarà da giocare il singolo e, spero, il doppio femminile. Per quello misto bisogna vedere, decideremo in seguito, sinceramente non so cosa dire. Ora come ora se mi chiedono se sono disposta a fare i tre tornei direi di si, perché è un`opportunità e perché il doppio misto è una cosa diversa che non ho mai fatto, forse solo una volta in un torneo Under 16, non ricordo nemmeno bene. Pero' non so cosa aspettarmi, diciamo che al momento non ci sto pensando"



    Fonte

  10. .

    Cos'è il mesotelioma maligno, il tumore legato all'amianto



    071816979-1e7ae9e5-118f-4ee4-8659-fb3a146053e1





    Sono all'incirca 2.000, 1.500 tra gli uomini e 500 tra le donne, i casi di mesotelioma diagnosticati in Italia, in base agli ultimi dati resi noti dall'AIRTUM.

    Un tumore raro, aggressivo, che colpisce prevalentemente i maschi, nel 90% dei casi causato da un'elevata esposizione all'amianto. La malattia ha colpito anche il giornalista Franco di Mare, che ha confessato le sue difficili condizioni di salute, parlando con l'ausilio di un respiratore.


    Che cos'è?

    Il mesotelioma maligno nasce dalle cellule del mesotelio, il tessuto che riveste le cavità sierose. Si tratta, quindi, di una sottile membrana che ricopre gli organi interni e che ha nomi diversi a seconda del suo posizionamento: pleura nel torace, peritoneo nell'addome, pericardio nello spazio attorno al cuore e tunica vaginale nella zona attorno ai testicoli. In base al distretto corporeo che colpisce, il tumore prende una dicitura diversa: quello più diffuso è il mesotelioma pleurico, che si verifica in circa tre casi su quattro.


    I sintomi

    I principali sintomi con cui si presenta il mesotelioma pleurico sono la dispnea (il fiato corto) e la tosse, causati spesso dall'accumulo di liquidi nella cavità pleurica. In base a quanto comunicato dall'Airc, si possono anche verificare dolori diffusi alla bassa schiena o a un lato del torace, ma anche sintomi più aspecifici come debolezza o perdita di peso. Questi ultimi due sono anche tipici del mesotelioma perineale, il quale però comporta anche nausea, vomito e dolore addominale.


    I fattori di rischio: l'amianto

    Il 90% dei mesoteliomi è legato all'esposizione all'amianto. Nonostante la sua lavorazione e il suo utilizzo siano proibiti nel nostro Paese dal 1992 il picco di incidenza non è stato ancora raggiunto: tra l'esposizione all'amianto e la comparsa della malattia, infatti, c'è un periodo di latenza molto lungo, che può essere anche di 40-50 anni. Ci si attende quindi un incremento dei casi nei prossimi anni, considerato l'utilizzo massiccio di questo materiale negli anni '70 e '80.

    Chi è in pericolo

    Le fibre di amianto possono essere inalate con grande facilità, oltre mille volte più sottili di un capello, se si depositano nei polmoni possono dare origine ad altre malattie come l'asbestosi (una sorta di fibrosi del tessuto polmonare che impedisce la corretta espansione dell'organo) o il tumore polmonare. Nella maggior parte dei casi, chi ha sviluppato queste malattie è entrato in contatto con l'amianto sul posto di lavoro. Anche i familiari dei lavoratori esposti sono potenzialmente a rischio, dal momento che le fibre di amianto si possono depositare sui vestiti ed essere trasportate fino a casa. L'esposizione secondaria può coinvolgere anche persone che si sono trovate in un ambiente in cui c'è presenza del materiale tossico. Dopo le guerre nei Balcani, l'utilizzo di uranio impoverito comportò la diffusione di una lunga serie di malattia legate all'esalazione di sostanze nocive (come l'amianto), un fenomeno diventato noto con il nome di Sindrome dei Balcani.


    La diagnosi

    Dopo la comparsa dei sintomi e la verifica di un'eventuale esposizione all'amianto, vengono effettuati degli esami di diagnostica per immagini: una radiografia, seguita da una tomografia computerizzata (TC) e, in alcuni casi, un'ultrasonografia e una risonanza magnetica (RM). Serve, poi, una biopsia per confermare la diagnosi. I campioni prelevati possono essere sottoposti ad analisi immunoistochimiche (per sapere quali proteine sono presenti sulla superficie della cellula) o genetiche (per individuare i geni tipicamente espressi dal mesotelioma). Per determinare il tipo di terapia è necessario determinare lo stadio del tumore, nel caso del mesotelioma sono quattro: più basso è, migliori sono le probabilità di successo del trattamento. Spesso però la diagnosi di questo tumore arriva quando la malattia ha già superato gli stadi iniziali ed è ormai difficile da trattare.
    Le cure

    I pazienti ai quali viene diagnosticato un mesotelioma devono rivolgersi subito a centri specializzati. Nei casi in cui il tumore sia allo stadio iniziale si può prevedere di intervenire chirurgicamente, sebbene nella maggior parte dei casi l'operazione non ha intervento curativo, ma palliativo. Per alleviare i sintomi si effettua, inoltre, la rimozione periodica di liquido mediante un ago lungo e sottile dalla cavità toracica (toracentesi), addominale (paracentesi) o attorno al cuore (pericardiocentesi), a seconda della tipologia di mesotelioma. Il trattamento standard consiste nella chemioterapia. I farmaci più efficaci sono i derivati del platino, come il cisplatino, e gli antifolati, come il pemetrexed, spesso usati in associazione. Da alcuni anni sono in corso diverse sperimentazioni terapeutiche con farmaci biologici e con l’immunoterapia, seppure sinora nessuno di questi approcci abbia ancora dimostrato un reale significativo impatto sulla sopravvivenza dei pazienti trattati. Il progressivo miglioramento delle conoscenze scientifiche su questa malattia sta comunque aprendo nuove interessanti prospettive terapeutiche. Al momento, però, l'aspettativa di vita per i malati di mesotelioma è molto bassa: a distanza di 5 anni dalla diagnosi sono ancora vivi solo l’8 per cento degli uomini e il 10 per cento delle donne colpiti dal mesotelioma.


    La prevenzione

    L’azione più efficace per prevenire il mesotelioma è evitare o limitare al massimo l'esposizione all'amianto. In Italia esistono programmi di sorveglianza per i lavoratori che sono stati esposti a questo materiale e per coloro che lo sono correntemente per ragioni professionali. Questi programmi hanno principalmente lo scopo di ricostruire la storia lavorativa e informare i soggetti esposti (e le loro famiglie) dei rischi e di alcuni aspetti medico-legali, come la possibilità di ricevere un indennizzo. Purtroppo non esistono ancora esami abbastanza sensibili e specifici da permettere la diagnosi precoce del mesotelioma in una persona che non presenta sintomi, vale a dire che a oggi non esistono test di screening convalidati.



    Fonte

  11. .

    Cannoli siciliani con mango e more



    170317667-ba2a43ff-376f-4961-91f6-5991dfeb210a



    Una ricetta golosa che soddisferà tutti i palati, un soffio d’estate unito alla croccantezza di una cialda e ad una nuvola di crema.

    INGREDIENTI
    Per la pasta

    farina 00 250 g
    zucchero 30 g
    strutto 30 g
    uovo piccolo 1
    Marsala 50 ml
    aceto 10 ml
    sale 1 pizzico
    arancia 1 scorza
    cannella 2 g
    uovo 1 tuorlo
    olio di arachide

    Per la crema

    ricotta di pecora 800 g
    zucchero a velo 320 g

    PROCEDIMENTO

    Unire la farina e la cannella in una ciotola. Aggiungere lo strutto e sabbiare, poi aggiungere zucchero e la buccia di arancia grattugiata.



    Unire l’uovo continuando ad impastare, sciogliere il sale nell’aceto, unire il Marsala a filo fino ad ottenere un impasto consistente ed elastico e riporlo in frigo per almeno 2 ore.
    Stendere un terzo dell’impasto alla volta: lo spessore dovrà essere di circa un paio di mm. Con un coppapasta da 10 cm ricavare dei dischi e allungarli leggermente per ricavare un ovale. Saldare i lembi esterni con il tuorlo, sovrapponendoli lungo la linea mediana del cannello. Coprire i cannoli pronti per la frittura evitando che si asciughino in superficie.



    Immergere i cannoli in olio a 175°C, con la saldatura verso in basso e attendere che si raffreddino prima di estrarli dal cannello.



    Setacciare la ricotta scolata dal siero e lavorarla con le fruste elettriche per un paio di minuti incorporando lo zucchero a velo. Riempire le cialde con una sacca da pasticcere da 15/16 mm; a questo punto, in altre due tasche, inserire le composte lavorate con un cucchiaio. Inserire una bocchetta piccola e premere al centro della crema di ricotta.



    Guarnire con la frutta tagliata a brumoise e passata in un po’ di succo di limone zuccherato.




    Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef



    A cura di Indira Fassioni


    Fonte

  12. .

    Il Paradiso delle Signore 8, Anticipazioni Puntata del 30 aprile 2024: Marta avverte Matilde della vendetta di Tancredi





    Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Adelaide e Flora dicono addio a Umberto

    Flora ha detto basta; la Ravasi non intende più farsi da parte ed essere messa da parte per e da Umberto. La stilista, capito di non poter più piegare la testa davanti ai giochi di potere del compagno ma soprattutto di non riuscire più a sopportare il legame che lui continua a voler avere con la Contessa, deciderà di aiutare Marcello e di usare a suo favore le prove schiaccianti che ha trovato. Grazie a queste riuscirà, molto probabilmente, a fermare Adelaide, pronta a dichiarare ufficialmente il cognato, amministratore del suo immenso patrimonio. Adelaide e Flora, stavolta insieme, diranno addio a Umberto e la designer si prenderà una pausa dalla loro relazione.
    Il Paradiso delle Signore Anticipazioni: Alfredo lascia Irene

    Irene ha deciso di accettare la proposta di Leonardo e la sua scelta finirà per condizionare le decisioni di Alfredo. Il Perico, deluso dalla sua compagna e stanco di dover combattere per il suo amore, comprenderà di doversi allontanare da lei e di doverla lasciare andare, ponendo fine al loro fidanzamento. Per il magazziniere sarà un bruttissimo colpo ma necessario per non soffrire più. A stargli accanto ci penserà Clara. La Boscolo troverà mai il coraggio di confessargli i suoi sentimenti?
    Trame e Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Marta mette in guardia Vittorio e Matilde

    Tancredi è pronto alla vendetta e stavolta distruggerà Matilde e pure Vittorio. Il Di Sant’Erasmo affilerà le armi e attenderà il momento giusto per colpire. Marta scoprirà per caso che suo cugino ha in mente di annientare la moglie e il Conti. Preoccupata per loro e decisa a proteggere la loro felicità, che ha quasi rovinato, correrà dai due innamorati e racconterà tutto. Matilde sarà costretta a nascondersi alla casa-famiglia, in attesa di capire quali mosse poter fare per evitare di finire in prigione con una terribile accusa.



    Fonte

  13. .

    iY6CemaQhvnx-17144035130291

  14. .

    iY6CemaQhvnx



    wsZI6A6bwWlB
  15. .

    "Amici 2023", ballottaggio finale: Sofia eliminata nella sfida contro Martina


    082556541-59d0d189-417f-4640-90ef-e29db029fdb0



    E' una ballerina la nuova eliminata dal serale di "Amici 2023".

    Nella sesta puntata infatti è stata Sofia a perdere il ballottaggio finale con Martina. Martina nell'ultima esibizione ha cantato il suo nuovo singolo "Niente come te", mentre Sofia ha ballato sulle note di "Happy". Poi i giudici sono stati chiamati a votare. Come di consueto, la cantante e la ballerina hanno lasciato lo studio e sono rientrate in casetta. Tra gli ospiti della puntata Can Yaman e Rocco Hunt.
    È sicuro che vado a casa, lo so", si è sfogata Sofia. Maria De Filippi si è quindi collegata con la ballerina: "Penso che uscirò, quindi mi dispiace". "Lo dà già per scontato", è intervenuta Martina. "Come è nata la voglia di ballare?", ha chiesto la conduttrice a Sofia. "Avevo cinque anni e mezzo quando ho iniziato a ballare, anche se già da quando ne avevo due organizzavo spettacoli a casa. Fin dall'asilo volevo danzare, ma mia mamma mi ha fatto aspettare le elementari", ha spiegato Sofia. "Da piccola ero sfacciata, ballavo anche, ho fatto danza moderna per cinque anni poi sono passata al canto a nove anni", ha raccontato invece Martina.

    Maria ha poi chiesto alle due allieve cosa mancherà di più di questa avventura: "Arrivati a questo momento, riesco a capire perché questo programma si chiama "Amici". Se penso a cosa mi mancherà di più, sono le persone che ho conosciuto", ha detto Sofia. E anche Martina è d'accordo: "Qua ho affrontato le cose da cui fuori scappavo, come i miei lati caratteriali. 'Amici' ti mette in faccia la realtà". Maria De Filippi ha poi comunicato il verdetto: Sofia è l'eliminata della sesta puntata del serale e deve lasciare definitivamente la scuola. Ma riceve una borsa di studio dalla Joffrey Ballet School di New York: "Sono tristissima ma anche felicissima", ha concluso la ballerina di Emanuel Lo.

    Il battibecco tra Celentano e Emanuel Lo

    Nella sesta puntata del serale non sono mancati i battibecchi tra Emanuel Lo e Alessandra Celentano. Nella prima manche Emanuel Lo e Lorella Cuccarini hanno sfidato la Celentano e Rudy Zerbi. Emanuel ha proposto un guanto di sfida di improvvisazione a Marisol. Alessandra, dopo avere disegnato delle palle su un foglio, ha sbottato: "Due p...e". E Emanuel ha replicato: "Ecco cosa insegna la Maestra Celentano, i cerchi. L'altra volta sei stata maleducata ed egoriferita. Non è bello da parte tua visto l'età che hai e il ruolo che ricopri". Alessandra Celentano si è innervosita: "Dovevo aspettare te, che arrivassi tu ad Amici per dire che io so insegnare i cerchi e non altro".
    Cosa è successo nella sesta puntata del serale

    La Celentano è stata anche protagonista di una performance horror che ha terrorizzato Maria De Filippi. Non solo. Can Yaman ha fatto una sorpresa a Cristiano Malgioglio e i due sono stati protagonisti di uno sketch divertente. Rocco Hunt è stato invece il super ospite musicale e ha interpretato il brano "Musica Italiana". Il momento comico è stato affidato invece a Francesco Cicchella che ha interpretato Geolier, con un colpo di scena: il rapper napoletano è infatti intervenuto in collegamento e ha commentato l'imitazione.



    Fotogallery - I protagonisti della sesta puntata del serale di "Amici 2023"



    071019291-84d83bf3-f80c-48c5-ab41-c3c8175723df

    071012500-ce096f18-1059-4d42-aaab-cd358f0e6241

    071018584-33bfc11a-3023-47e4-be90-b8d3420fc932

    071016917-704f7cc3-f3a6-424b-b7e0-f9217b67c300

    071014674-4a8dde66-76f2-4926-921e-e123ed2b7212

    082204673-29b1c99f-3bde-4384-808f-73988fcf4273
    082209787-430a6f0e-42ef-44e3-b9b5-f782fba8aee7
    082203610-0eadabd8-699a-40e9-95db-c4e0701b125d

    082203468-77171bfe-cf41-4534-b485-f4e4532af12e

    Fonte



87384 replies since 29/8/2008
.