Fonte dell'amicizia

Posts written by @Angela

  1. .

    Olive in salamoia: benefici, usi in cucina e controindicazioni



    Olive-in-salamoia



    OLIVE IN SALAMOIA

    Le olive sono meravigliose, ma non si possono mangiare crude e hanno bisogno di un trattamento. Il più diffuso è quello delle olive in salamoia, che con un metodo molto semplice ci consente di beneficare di un prodotto con tante qualità. Le olive in salamoia, per esempio, riducono il colesterolo “cattivo” e aumentano la produzione di globuli rossi.
    PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

    Le olive in salamoia non contengono colesterolo e per ogni 100 grammi di prodotti si contano 113 calorie. E inoltre:

    81 grammi di acqua
    12 grammi di lipidi
    3,8 grammi di fibre
    2,2 grammi di proteine
    1 grammo di carboidrati

    Inoltre le olive in salamoia sono ricche di potassio, calcio, fosforo e ferro.
    BENEFICI

    Le olive in salamoia hanno un concentrato di grassi buoni, monoinsaturi e polinsaturi, che consentono di ridurre il colesterolo “cattivo” presente nel sangue. E questo è sicuramente il primo beneficio delle olive in salamoia, al quale ne seguono altri.

    Grazie alla quantità di ferro e di rame che contengono, le olive in salamoia aumentano la produzione di globuli rossi.
    La presenza di acido oleico e di alcuni antiossidanti sembra avere una funzione preventiva per alcuni tipi di tumore.
    Il contenuto di oleocantale, un composto naturale presente negli oli vergini, assegna alle olive in salamoia un’attività antinfiammatoria e analgesica.
    Favoriscono una buona digestione.
    Grazie alle dose di vitamina A che contengono, le olive in salamoia sono utili per la vista e per la pelle.
    Grazie alle fibre, invece, combattono la
    Con il triptofano favoriscono la sintesi della serotonina, e con il magnesio hanno un effetto rilassante sul sistema nervoso.

    USI IN CUCINA

    Le olive in salamoia sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate per dare un particolare sapore ai piatti e ai sughi per la pasta. Ottimi gli accoppiamenti con il pesce (specie tonno e seppie), con il pollo, e con affettati, formaggi e verdure sott’olio per l’antipasto. Qui trovate una ricetta molto semplice per usare le olive in salamoia per fare il pane alle olive e qui invece la ricetta per la salsa con le olive in salamoia.
    QUANTE OLIVE IN SALAMOIA SI POSSONO MANGIARE?
    Considerando la presenza del sale per la preparazione, non bisogna esagerare con le olive in salamoia. La porzione ideale è di 25-30 grammi al giorno.
    COME PREPARARE LE OLIVE IN SALAMOIA

    La preparazione delle olive in salamoia prevede due fasi. Nella prima, che inizia dopo la raccolta, i frutti verdi o neri vengono selezionati e calibrati. Poi si passa alla seconda fase, quella della fermentazione che varia dai 6 ai 12 mesi. Con la fermentazione le olive vengono salate in una proporzione che varia dall’8 al 14 per cento del prodotto.
    CONSERVAZIONE DELLE OLIVE IN SALAMOIA

    Le olive in salamoia se ben confezionate nella loro acqua possono essere conservate anche per sei mesi. Il contenitore preferito è quello in vetro, ermetico. Se invece le olive vengono usate, e il contenitore aperto, possono stare in frigo, sempre nella loro acqua in salamoia. Ma per non più di una settimana.
    CONTROINDICAZIONI

    Le olive in salamoia possono interferire in modo negativo con farmaci antidepressivi e antidiabetici. In questo caso, è bene consultare il medico prima di mangiarle con frequenza. L’alto contenuto di sale rende le olive in salamoia utilizzabili sono in piccole dose per gli ipertesi. Con il consiglio di sciacquarle bene sotto l’acqua corrente prima di consumarle.



    Fonte

  2. .

    Cracker ai fiori di zucca



    ricetta-crackers-ai-fiori-di-zucca-2



    RICETTA CRACKERS AI FIORI DI ZUCCA

    Ingredienti

    100 grammi di farina + un po’ per la lavorazione
    15 grammi di olio e.v.o di qualità
    60 grammi di acqua
    1 generoso pizzico di sale
    3 – 4 fiori di zucca
    Carta da forno

    Preparazione

    Miscelate l’acqua con l’olio e il sale.
    Aggiungete poco alla volta la farina, fino a ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
    Fasciate l’impasto nella pellicola, o in un sacchetto di plastica per alimenti, e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno tre ore.
    Intanto dedicatevi ai fiori di zucca: staccate la corolla, dividetela in tre o quattro petali, lavateli delicatamente sotto l’acqua fredda e metteteli a scolare su un foglio di carta da cucina.
    Trascorso il tempo del riposo della pasta, infarinare la spianatoia, prelevare una porzione di pasta e, con il mattarello, stendetela molto sottile.
    Fate scivolare la pasta su un foglio di carta da forno, appoggiate sulla superficie qualche petalo e, sempre schiacciando con il mattarello, fatelo aderire bene sulla sfoglia.
    Trasferite la carta da forno con la sua sfoglia sulla leccarda e infornate a 180° gradi per circa 10 minuti.
    La sfoglia è pronta quando si presenta ben colorita (attenzione che non bruci).
    Estraete la sfoglia dal forno, mettetela a raffreddare e procedete con altra pasta e altri fiori, fino a esaurimento o al raggiungimento della quantità desiderata.
    Spezzettate la sfoglia con i fiori di zucca in modo irregolare e servite.

    I nostri consigli

    La sfoglia per i crackers deve essere molto sottile, ma la pasta in esubero si può congelare per averla pronta la volta successiva

    È possibile, e comodo, impastare la sera prima, e lasciar riposare l’impasto in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo sarà sufficiente portarlo a temperatura ambiente e poi lavorarlo.

    Non solo fiori di zucca. Sono molti i fiori edibili che si possono usare in questa ricetta per rendere ancora più gradevole e insolito il risultato finale. Unica avvertenza: usare fiori di sicura provenienza, non trattati con coloranti o altre sostanze nocive.



    Fonte

  3. .

    "Isola dei Famosi", Edoardo Stoppa e Juliana Moreira finalmente insieme



    150457729-a5f8bd17-292f-4319-b0c0-69f71fe6e75a



    Dopo la fine della sesta puntata de "L'Isola dei Famosi" Edoardo Stoppa può finalmente riabbracciare la sua Juliana Moreira. Durante la serata la coppia è stata infatti messa a dura prova.

    Juliana ha fatto un viaggio di tantissime ore per arrivare in Honduras e una volta lì ha scoperto che Edoardo era stato messo davanti a una scelta: passare del tempo con lei o dare il riso ai naufraghi. Stoppa ha scelto il cibo e gli sono stati concessi solo 30 secondi per stringerla a lui.

    Tgcom24


    La cena concessa da Luxuria

    In realtà alla fine della puntata, una volta accortasi della dura prova, Vladimir Luxuria ha deciso di concedere ai naufraghi una cena insieme. Così Juliana ha potuto passare più tempo con il marito, che questa settimana è anche leader dopo aver battuto Simon Peron nella prova inedita della centrifuga Maya: immersi sott’acqua hanno dovuto superare la prova di apnea. L'arrivo di Juliana sulla spiaggia viene accolto con un applauso del gruppo: la Moreira ha anche portato il riso. "Sei la leader della mia vita", le dice Edoardo facendole indossare la collana del leader. "Possiamo stare un po' insieme a parlare, magari fino a tardi, ma io non voglio mangiare, sto facendo la dieta, hai visto come sono dimagrita?", sottolinea Juliana. "Sei bella come sempre", è la risposta di Stoppa.


    Cosa è successo durante la puntata

    La coppia è stata protagonista durante la sesta puntata. Ma con un imprevisto. In genere le coppie, che non si vedono da tanto tempo, possono riabbracciarsi e stare molto tempo insieme. Per loro, però, non è stato così. "E' più dura stare lontano da lei che la fame", ha esordito Edoardo Stoppa. Juliana Moreira è andata in Honduras per stare con lui, ma durante la puntata ha scoperto che il naufrago sarebbe stato messo davanti a una scelta difficilissima: incontrare il suo amore o dare il riso ai naufraghi. "Lui non farà questo torto al gruppo, sono venuta a vuoto", ha detto Juliana, che subito dopo è scoppiata in lacrime. "Comunque trenta secondi ve li regalo", è intervenuta Vladimir. Edoardo si è voltato ed è scoppia in lacrime: "Decidiamo insieme, come abbiamo fatto sempre", e la risposta della moglie non si è fatta attendere: "Il riso". Morale, il leader ha preferito far mangiare i naufraghi che passare del tempo con la moglie.


    Chi è Edoardo Stoppa

    Edoardo Stoppa ha 54 anni ed è noto al grande pubblico per essere stato uno degli inviati di "Striscia la notizia" dal 2008 al 2020, programma in cui si occupava di casi legati al benessere degli animali, venendo per questo soprannominato "il fratello degli animali". Nel giro di vari anni, grazie alle sue inchieste, molti animali sono stati salvati da situazioni drammatiche e decine di responsabili di reati più o meno gravi legati al maltrattamento di animali sono stati assicurati alla giustizia. Nel 2011 la Mondadori ha pubblicato un suo libro, intitolato "Per fortuna che ci sei", che racconta degli incontri che ha fatto con animali che gli hanno cambiato la vita. È sposato dal 10 novembre 2017 con la showgirl brasiliana Juliana Moreira, con la quale era fidanzato dal 2007. Con lei ha avuto due figli.



    Fonte



    Edited by @Angela - 1/5/2024, 18:53
  4. .

    Endless Love Anticipazioni Puntate dal 6 all'11 maggio 2024: Nihan scopre lo scabroso segreto dei genitori!





    Vediamo insieme le Anticipazioni delle Trame delle Puntate della soap opera turca Endless Love, in onda dal 6 all'11 maggio 2024 su Canale 5, dal lunedì al sabato a partire dalle 14.10. Ecco il Riassunto di ciò che succederà durante la settimana.
    Puntata in onda Lunedì 6 maggio 2024

    Emir racconta a Nihan la verità su sua madre: non è morta, ma sono venticinque anni che si trova in uno stato d'incoscienza, costretta in un letto, dopo aver tentato il suicidio. Il giovane aggiunge di non averle mai detto niente al riguardo perché Galip non voleva. Intanto, Zeynep continua ad essere contesa da Salih ed Ozan, e non ne può proprio più. Kemal, invece, viene finalmente dimesso dall'ospedale, e riceve prima la visita dell'ex e poi quella di Asu.
    Puntata in onda Martedì 7 maggio 2024

    Emir e Galip non capiscono come sia possibile che le chiavette USB non siano più al loro posto, ossia nella cassaforte: soltanto loro due conoscono la combinazione. L'uomo inizia a sospettare di Kemal, il quale ci teneva che la festa per i dipendenti si svolgesse a casa sua. Intanto, Onder, in pensiero per il Soydere, suggerisce a Nihan di disfarsi delle chiavette; lei, tuttavia, ha un altro piano in mente. L'ingegnere, nel mentre, sta chiedendo ad una disegnatrice di strada di realizzare l'identikit del suo aggressore.
    Puntata in onda Mercoledì 8 maggio 2024

    Salih si è ubriacato perché depresso: non riesce a superare la fine della sua relazione amorosa con Zeynep. Così, si lascia consolare da Kemal, al quale confida di non aver accettato che la sorella lo abbia lasciato. Intanto, Tufan scopre che il cognome di Leyla dovrebbe essere Acemzade; dunque, dovrebbe essere la sorella di Vildan. Il tirapiedi corre ad informare Emir. Nihan, invece, sta rimettendo le chiavette USB nella cassaforte di Galip, ma il marito la becca in flagrante.
    Puntata in onda Giovedì 9 maggio 2024

    Grazie all'aiuto di Zehir, Kemal riesce a tendere una trappola ai due uomini che lo hanno accoltellato e li fa arrestare. Intanto, Emir si presenta da Leyla per minacciarla: se non gli svelerà tutti i suoi segreti, allora racconterà alla stampa del suo legame di parentela con Vildan. La donna, però, non si lascia intimidire e lo manda via. Quando l'ingegnere viene a sapere che cosa è accaduto, consiglia a Leyla di parlare con Nihan prima che lo faccia il marito. Tuttavia, è già troppo tardi: Emir sta per dare una scioccante notizia sia alla moglie che ad Ozan.
    Puntate in onda Venerdì 10 maggio 2024

    Nihan sta raggiungendo Leyla: vuole che sia lei a darle una conferma ufficiale in merito al loro grado di parentela. La donna, con le spalle al muro, non può negare; inoltre, aggiunge che stava per sposare Onder, ma che il giorno del loro matrimonio venne a sapere che Vildan era incinta di lui. Dopodiché, Leyla spinge la nipote a non commettere i suoi stessi errori, deve essere sincera con Kemal. Intanto, Emir continua a manipolare Zeynep, fino a convincerla a dichiarare di essersi innamorata di lui. L'ingegnere, invece, sta sporgendo denuncia contro Emir, il quale, poco dopo, viene arrestato. La suocera, preoccupata, assume un avvocato per la sua difesa. Per finire, la Sezin raggiunge il Soydere e, in lacrime, gli confessa di aver scoperto di avere una zia - che ha sofferto a causa dei suoi genitori -, e qual è il vero motivo per cui, cinque anni fa, accettò di convolare a nozze con Emir.



    Fonte

  5. .

    Il Paradiso delle Signore 8, Anticipazioni Puntata del 2 maggio 2024: Maria e Matteo dicono addio al Paradiso





    Nella puntata de Il Paradiso delle Signore in onda su Rai1 il 2 maggio 2024, alle ore 16.00, Adelaide sarà pronta a smascherare Umberto davanti a tutta la famiglia. Le Anticipazioni dell’episodio della Soap ci rivelano che la Contessa, delusa e furiosa per il doppio gioco del Commendatore, vorrà informare i suoi cari dei suoi piani ma qualcosa le impedirà di dire tutto. Cosa succederà? Intanto Maria e Matteo saluteranno tutti con grande commozione. Il giorno della loro partenza è arrivato e i due ragazzi diranno addio ai loro amici e famigliari ma anche al Paradiso. La stilista lascerà a Botteri il compito di portare avanti le collezioni del grande magazzino. Irene rivelerà a Leonardo di aver fatto la scelta di seguirlo a Londra e gli darà appuntamento in Inghilterra per l’estate. Clara cercherà di infondere coraggio ad Alfredo, scosso per la fine della sua relazione con la Cipriani. Vittorio sarà pronto a prendere una decisione drastica e molto importante per aiutare Matilde e per proteggere il loro amore. Conti comincerà a pensarci seriamente quando il commissario Maresca si presenterà da lui e gli chiederà dove si trovi la Frigerio.

    Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Maria e Matteo partono per Parigi

    Tutte le accuse su Matteo sono cadute e lui e Maria possono finalmente stare insieme. Anche Ciro si è convinto a dare la sua benedizione alla figlia e Vito ha rinunciato per sempre al suo amore impossibile. I due innamorati possono quindi realizzare il loro sogno e arriverà il giorno della partenza per Parigi, dove Defois sta aspettando la sua allieva. I ragazzi dovranno salutare i loro cari e saranno pieni di commozione. Tra lacrime e abbracci la Puglisi e Portelli si avvieranno verso un nuovo futuro, nella speranza che la loro felicità sia solo all’inizio. Maria lascerà a Botteri il compito di occuparsi di tutte le collezioni del grande magazzino.
    Il Paradiso delle Signore Anticipazioni: Adelaide pronta a smascherare Umberto ma poi…

    Adelaide ha scoperto i piani di Umberto e ancora una volta nella sua vita, si è ritrovata a essere delusa dal cognato, che sperava avesse smesso di tramare alle spalle di tutti. L’intervento di Flora è stato determinante per evitare che la Contessa affidasse il suo patrimonio al Guarnieri e si mettesse in mani sbagliate. La Di Sant’Erasmo sarà perfettamente conscia non poter più permettere che simili situazioni si ripetano e sarà pronta a umiliare Umberto davanti a tutta la sua famiglia, rivelando tutto quello che ha combinato. Ma proprio quando sarà sul punto di confessare tutto, qualcosa le impedirà di farlo. Cosa succederà? Chi o che cosa la freneranno? Saranno per caso Marta o Tancredi o persino Marcello a convincerla a non punire in questo modo il Commendatore?
    Trame e Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Conti pronto a tutto per salvare il suo amore con Matilde

    Marta ha avvertito Matilde della vendetta di Tancredi e ha fatto sì che la donna si nascondesse nella casa-famiglia, per evitare l’arresto. La polizia sarà però alle sue calcagna e il commissario Maresca busserà alla porta di Vittorio per sapere dove si trovi la Frigerio. Dopo questi eventi, il Conti sarà pronto a fare una scelta drastica ma l’unica in grado di salvare il suo amore. Che il direttore abbia intenzione di fuggire con la sua amata? Quel che è certo è che presto avrà bisogno dell’aiuto di Roberto e Marcello. Intanto Irene rivelerà a Leonardo di aver deciso di andare a Londra e gli darà appuntamento là per l’estate. Clara cercherà di incoraggiare Alfredo e di spronarlo a non lasciarsi andare nonostante la fine della sua relazione con la Cipriani.



    Fonte

  6. .

    rOD62rappYmO-17145801307472

  7. .

    rOD62rappYmO-17145799591990

  8. .

    rOD62rappYmO

  9. .

    pNrmWUQ

  10. .
    :U.gif: :U.gif: :U.gif:
  11. .
    Hps6SUdRWrb2-17145772699883
  12. .
    oie_overlay-17145771957357

    Hps6SUdRWrb2
  13. .

    Come si coltiva la violacciocca



    violacciocca-1536x1024



    VIOLACCIOCCA

    La violacciocca (Matthiola incana) appartiene a un genere che comprende una cinquantina di specie. Originaria del Bacino del Mediterraneo, è una pianta da cui si sono ricavate molte varietà e ibridi. Altre specie note del genere Matthiola (che prende il nome dal botanico senese Pietro Andrea Mattioli) sono: Matthiola annua e Matthiola bicornis, quest’ultima rustica e con fiori color lilla. La pianta si presenta con una forma eretta e un fogliame grigio-verde, dal quale spuntano gli steli con fiori arricciati, raccolti in spighe, molto profumati e vivacissimi nei colori.
    ESPOSIZIONE E CLIMA

    La violacciocca, una pianta molto diffusa nel Regno Unito dove si utilizza per decorare i muri esterni dei cottages, richiede clima temperato, non tollera il gelo eccessivo. Necessita di posizioni particolarmente soleggiate.
    violacciocca-2-640x427

    TERRENO E CURE CULTURALI

    La violacciocca, simbolo della bellezza durevole, richiede terreno calcareo con concimazioni a base di potassio e fosforo. Nelle regioni dell’Italia settentrionale le piante vanno disposte in un luogo riparato, mentre sui litorali e nelle regioni calde si possono coltivare all’aperto. Disporre tutori nelle zone ventose. La pianta arriva a un’altezza tra i 30 e i 60 centimetri.
    IRRIGAZIONE

    Le annaffiature devono limitarsi ai periodi di massima siccità. Se coltivate la violacciocca in un vaso, le annaffiature devono essere abbondanti appena il terreno tende a seccarsi.
    SEMINA E FIORITURA

    La moltiplicazione avviene per seme o per talea. I fiori profumati compaiono nei mesi da maggio a settembre. I colori più diffusi sono: bianco, lilla, giallo, rancio, rosso e viola.

    violacciocca-1-427x640

    PROBLEMI E RIMEDI

    Questa pianta è soggetta a malattie dell’apparato radicale e della parte aerea e agli attacchi di afidi.



    Fonte

  14. .

    Dolore al tallone: sintomi, cause e prevenzione



    dolore-al-tallone-tallonite-condizione-sintomi-cause-rimedi



    DOLORE AL TALLONE

    Il dolore al tallone, più comunemente noto come tallonite, è una condizione, il più delle volte transitoria, che esordisce per gradi e può avere degli sviluppi fastidiosi e debilitanti. Con il tempo, senza le dovute precauzioni, il dolore può peggiorare a tal punto da costringere la persona a zoppicare, ulteriore problema che può gravare sul sistema scheletrico.
    TALLONITE

    La tallonite si manifesta con una particolare sintomatologia che interessa la parte posteriore del piede, spesso a causa di un’infiammazione del piede nota come fascite plantare.

    Il dolore al tallone, infatti, può essere il campanello d’allarme che segnala il principio di un’infiammazione diffusa al tallone, per questo tallonite, o anche all’intera pianta del piede.

    Il dolore può presentarsi inizialmente solo da un lato, ma la letteratura medico-scientifica dimostra che in buona parte dei casi, questa condizione, se non trattata nella maniera adeguata, può diventare bilaterale.

    Chi sperimenta dolore al tallone o alla pianta del piede, in genere avverte un dolore più marcato nelle prime ore del mattino, specie dopo aver trascorso molto tempo fermi. Questo è vero anche quando si trascorrono diverse ore a lavoro o seduti, portando, quando ci si alza, a percepire dolori intensi.

    I sintomi tendono a diminuire quando si è in movimento, per peggiorare di nuovo quando si resta per troppo tempo in piedi o si eseguono attività intense.

    Ma quali sono i sintomi principali e quali sono le cause scatenanti?
    SINTOMI
    I sintomi sono direttamente correlati al tipo di patologia responsabile del dolore al tallone. Quest’ultimo è il sintomo principale che permette di comprendere l’area di interesse e permette di individuare le possibili cause.

    Come accennato, in genere esordisce da un solo lato, quindi, si inizia percependo dolore solo appoggiando il tallone o la pianta di un solo piede a terra. In alcuni casi, il dolore al tallone può essere accompagnato a:

    Intorpidimento
    Formicolio
    Edema
    A questi possono associarsi sintomi della condizione principale di cui la tallonite ne è uno dei sintomi.
    CAUSE

    L’insorgere del dolore al tallone deve essere considerato come un segnale d’allarme del nostro organismo che ci avverte di un possibile danno o infortunio localizzato. Cosa vuol dire questo? Proviamo a pensare a quando si stira un tendine o prendiamo una distorsione, in quel preciso momento, il corpo ci avverte di non sollecitare più quelle parti perché potrebbero essere danneggiate. È il modo in cui l’organismo comunica con noi.

    In questo caso, bisogna considerare che le cause sono numerose e possono avere correlazioni con diverse patologie. Per questa ragione, è importante non sottovalutare il problema se sussiste dopo qualche settimana e indagare con il supporto di un medico. Ecco quali sono le condizioni più comuni:
    FASCITE PLANTARE

    Si tratta della causa più comune di tallonite, ben l’80per cento dei casi, ed è un’infiammazione che interessa la fascia muscolare che dal calcagno arriva alle dita dei piedi.

    Questa, quando sollecitata in maniera eccessiva o errata, può portare a lacerazioni o danni alla fascia fibrosa, generando quei sintomi fastidiosi ricollegabili alla tallonite.

    Obesità, sport eccessivo e in particolare il running, donne in gravidanza e adulti oltre i 40 anni sono i soggetti più a rischio.
    TENDINOPATIA AL TALLONE D’ACHILLE

    La tendinite d’Achille è un’infiammazione che riguarda il tendine d’Achille, ossia la fascia percepibile al tatto che sale dal calcagno fino alla caviglia posteriore. In genere, questa condizione colpisce gli sportivi e può manifestarsi anche con gonfiore sotto la caviglia, difficoltà nel camminare e dolore acuto al calcagno.

    Altre cause possono essere:

    Artrite reumatoide, o altre forme di artrite
    Fratture al calcagno
    Contusioni alla parte posteriore del piede
    Pronazione eccessiva
    Creazione della spina calcaneare: escrescenza ossea che si forma nella parte inferiore dell’osso del calcagno e, talvolta, può gravare sui muscoli, facendo sperimentare dolori al tallone.

    Un’altra condizione può essere la malattia di Sever, una particolare patologia transitoria che si presenta soprattutto nei bambini, prima dei 10 anni di età, con sintomi come rossore, tumefazione e dolore acuto. Può essere innescato dalla crescita delle ossa in questa fase che sollecitano i muscoli creando tensione.

    Esistono altre cause, alcune rare, che possono essere diagnosticate con l’ausilio di un medico specialista.
    FATTORI DI RISCHIO

    Il dolore al tallone è una condizione che può presentarsi con maggiore probabilità in presenza di fattori come:

    Sovrappeso e obesità
    Vita sedentaria
    Attività fisica eccessiva
    Trascorrere lunghi periodi di tempo in piedi (specie se fermi)
    Disturbi ortopedici o abitudini posturali errate
    Scarpe non adeguate all’attività da svolgere o al piede

    DIAGNOSI

    Quando si sperimenta un dolore al tallone che dura per più di qualche settimana può essere utile chiedere il parere di uno specialista e verificare eventuali problemi correlati.

    La diagnosi consiste nel condurre un esame obiettivo del piede, e in particolare, del tallone. Il medico, in genere un ortopedico-traumatologo, valuterà i sintomi descritti dal paziente, la storia clinica e altri fattori che possono intervenire nel sorgere della tallonite.

    Per indagare più a fondo, quando necessario, si può ricorrere ad esami più specifici come:

    Analisi del sangue
    Risonanza magnetica
    Ecografia
    Radiografia

    RIMEDI

    Il riposo, specie in fase acuta, è fondamentale. Nel caso di problematiche della fascia plantare e del tendine d’Achille, per alleviare il dolore si può ricorrere a metodi fai-da-te come impacchi di ghiaccio in associazione a farmaci antinfiammatori.

    Importanti in questa fase sono anche gli esercizi di stretching per la fascia plantare e del polpaccio. Gli esercizi eccentrici, invece, sono utili in caso di tendinopatia dell’Achilleo.

    Se si soffre di difetti di appoggio del piede occorre una correzione con l’aggiunta di una correzione con plantari su misura.

    Se non si ottengono benefici nemmeno con queste soluzioni, allora bisogna considerare le terapie fisiche, in particolare quelle a onde d’urto focali, utili a contrastare l’infiammazione della fascia plantare o del tendine d’Achille.

    Un trattamento a cui si ricorre sempre maggiormente riguarda le infiltrazioni locali con PRP autologo (Platelet Rich Plasma).

    Il ricorso alle operazioni chirurgiche è raro per la fascite plantare, mentre è più considerato in caso di tendinopatia iserzionale del tendine d’Achille, poiché può andare incontro a rottura.
    PREVENZIONE

    Il dolore al tallone si può prevenire facendo attenzione a poche semplici attività come:

    Iniziare programmi di allenamento gradualmente
    Fare stretching prima e dopo le sessioni di allenamento
    Mantenere un peso normale, evitando il sovrappeso. In caso di obesità è importante cercare di dimagrire
    Utilizzare, per soggetti a rischio, scarpe comode e calzature ortopediche
    Scegliere bene le calzature in base all’attività da svolgere
    Riposare bene i muscoli e i piedi
    Seguire una dieta sana ed equilibrata

    Ricordate sempre di non strafare con gli allenamenti, specie se correte, e che quando percepite dei dolori, meglio fermarsi e stare fermi finché il dolore non passa.



    Fonte


    Sarà, ad ogni modo, il medico a indicare il percorso da seguire.
  15. .

    Amici 23, Sarah Toscano pubblica il nuovo inedito e un commento di Holden entusiasma i fan: flirt in corso?





    Amici 23, Sarah Toscano e Holden: flirt in corso? Un commento del cantante scatena l'entusiasmo dei fan

    Le prime voci di una simpatia tra loro si erano diffuse diversi mesi fa, quando la cantante del team di Lorella Cuccarini aveva messo like ad alcuni video edit su TikTok nei quali si parlava di un'eventuale storia d'amore con Holden. Tuttavia, almeno all'inizio, entrambi hanno poi smentito che ci fosse qualcosa tra loro che andasse oltre l'amicizia.

    Ma, ora è spuntato un commento di Holden che ha riacceso l'entusiasmo dei fan. La pagina ufficiale di Amici di Maria De Filippi ha pubblicato le cover di tutti i singoli dei cantanti ed è lì che è apparso il comemnto di Holden. Infatti, in occasione dell'uscita degli inediti dei cantanti, Joseph Carta ha deciso di commentare il post dell'inedito di Sarah, Sexy Magica, con un breve messaggio con tanto di emoji:
    "Sexy, amore, magggica!"

    Questo semplice commento è bastato a scatenare i fan che ora sperano che i due possano diventare ufficialmente una coppia. Dopotutto, entrambi i cantanti sono molto in sintonia tra loro e ai fan del programma non è sfuggita la sintonia che hanno sempre dimostrato, anche nei video dei backstage e nel daytime di Amici.



    Fonte

87322 replies since 29/8/2008
.