Come proteggere il cane dal caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luna 17
     
    .

    User deleted


    image



    Come proteggere il cane dal caldo? Questo problema si presenta ovviamente in estate, quando il caldo e l’afa si vanno a sostituire alle più miti temperature primaverili. Proprio in questo periodo, infatti, i nostri animali domestici e, in special modo i cani, soffrono il caldo molto di più dell’uomo e possono andare incontro a fastidiosi disturbi come i colpi di calore. Quindi, per proteggere un cane dal caldo è opportuno seguire ed adottare una serie di accorgimenti. Anzitutto, occorre ricordare che i sintomi di un colpo di calore sono semplici da individuare. Tra i più comuni troviamo: una respirazione molto accelerata, un’elevata temperatura corporea, arrossamento delle mucose, vomito, fino ad arrivare a crisi convulsive. In questi casi bisogna intervenire immediatamente bagnando il cane con dell’acqua (non troppo fredda) o avvolgendo l’animale in un telo fresco. Ovviamente, dopo questo primo intervento il cane deve essere immediatamente portato dal veterinario. Per non arrivare a questi casi estremi, occorre seguire una serie di accorgimenti che ci permetteranno di proteggere il nostro cane dal caldo e dall’afa estivi.

    1) Un primo accorgimento per proteggere il nostro cane dal caldo è quello di non lasciarlo mai incustodito in auto anche se con i finestrini alzati o all’ambra.

    2) Per essere protetto dal caldo, il cane deve sempre avere a disposizione acqua fresca e un luogo all’ombra e al riparo dai raggi solari.

    3) Ancora, non costringiamo i nostri cani a sforzi eccessivi evitando, ad esempio, le passeggiate nelle ore più calde della giornata dove aumenta il rischio di colpi di calore o quello di bruciarsi le zampe sul suolo caldo.

    4) Inoltre, per proteggere il cane dal caldo e dall’afa, è opportuno prevenire le scottature solari applicando una crema solare alle estremità bianche (senza peli) e sulle punte delle orecchie.

    5) Non lasciamo i nostri cani al contatto diretto del sole per lunghi periodi.

    6) Con il caldo arrivano anche le pulci, le zecche e gli acari, quindi bisogna controllare regolarmente il pelo dei cani per verificare l’eventuale presenza di parassiti non graditi.



    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 28/5/2011, 11:28   25 views
  Share  
.