Tosse del cane: cura e terapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luna 17
     
    .

    User deleted


    image




    La cura degli animali domestici e la salvaguardia della loro salute passa attraverso una prevenzione accurata: la tosse del cane, ad esempio, può essere persistente ed avere una durata di un paio di settimane. A volte, nonostante sembra che il cane non sia affetto da altri sintomi, è sempre importante evitare che si possano presentare delle complicazioni dovute ad infezioni secondarie quali polmoniti o bronchiti. Ora vedremo quali sono alcuni possibili rimedi per prevenire uno scenario di questo tipo, ma se il cane ha anche la febbre, è inappetente e dorme troppo, bisogna consultare repentinamente il veterinario.

    Un buon rimedio è quello di preparare una tisana alla menta piperita e miele, che aiuta a placare la tosse. Il miele da senso di sollievo per l’irritazione della gola, mentre la menta garantisce delle proprietà antispasmodiche. Per preparare una tisana, lasciate coperto, per dieci minuti, un infuso di acqua e menta, quindi filtrate e aggiungete il miele.
    Per quanto riguarda le dosi, fatene assumere, con cadenza di circa due ore, un cucchiaino da caffè ad un cane di piccola taglia ed un cucchiaio da cucina ad uno più grande.
    Le erbe rappresentano un’altra soluzione piuttosto efficace, se usate per preparare un composto liquido con il marrubio che allevia la tosse e fluidifica il muco. La somministrazione andrebbe dosata con mezzo cucchiaino per un cane piccolo ed un cucchiaio per uno di taglia maggiore, sempre ogni quattro ore.
    Infine l’aglio, un ottimo alleato contro l’infezione grazie alle sue proprietà antimicrobiche, può essere somministrato siano sotto forma di estratto liquido (mezzo cucchiaino) sia allo
    stato solido (mezzo spicchio crudo tritato).



    FONTE
     
    Top
    .
  2. Trilli88
     
    .

    User deleted


    non sapevo che il cane potesse avere la tosse... !!
    Grazie per aver riportato alcuni rimedi... nel caso sarò preparata ^^
     
    Top
    .
  3. Luna 17
     
    .

    User deleted



    e si...può ammalarsi anke lui... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Trilli88
     
    .

    User deleted


    lo sò, il mio settimana scorsa si è operato di ernia perineale... un dramma!!
    Per venti giorni dovrà portare il collare d'elisabetta e prendere antibiotici.
     
    Top
    .
3 replies since 28/4/2011, 12:19   1786 views
  Share  
.